III Venice International Performance Art Week

10 - 17 dicembre 2016, Palazzo Mora

A seguito delle prime due edizioni “Hybrid Body – Poetic Body (Corpo Ibrido – Corpo Poetico)” e “Ritual Body – Political Body (Corpo Rituale – Corpo Politico)” tenutesi rispettivamente nel dicembre del 2012 e 2014, la III VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK avrà nuovamente luogo nelle sedi storiche dell’European Cultural Centre di Venezia (Palazzo Mora e Palazzo Michiel) nei giorni 10 – 17 dicembre 2016. Con il titolo Fragile Body – Material Body (Corpo Fragile – Corpo Materiale), questa terza edizione rappresenta il capitolo conclusivo della trilogia dedicata al ‘corpo’.

Il progetto espositivo di live art dedicato alla performance contemporanea prevede quest’anno la partecipazione di oltre ottanta artisti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali presenti per il sostegno offerto da prestigiose fondazioni e istituzioni culturali. La scelta di accostare opere di pionieri e maestri di questa pratica artistica, parallelamente a quelle di artisti emergenti e altri, già consolidati in ambito internazionale, servirà a stimolare nuove riflessioni su alcune delle principali esperienze passate, come sulle tendenze più attuali di questo specifico settore dell’arte contemporanea.

Attraverso un nutrito programma di performance dal vivo, conferenze, presentazioni, incontri giornalieri con gli artisti aperti al pubblico e un itinerario d’installazioni, documentazioni fotografiche e video, sala studio e movie room, con il tema Fragile Body – Material Body (Corpo Fragile – Corpo Materiale), la terza edizione della VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK continua l’esplorazione di concetti propri alla performance art, la live art e la body art contemporanee. Là dove il corpo dell’artista rappresenta il principale strumento della pratica artistica, assumono importanza questioni quali la ricerca di autenticità, la vulnerabilità e la fragilità dell’essere, la relazione con l’altro da sé, il corpo voce, la traduzione di stati mentali e spirituali in espressione corporea liminale, la discussione intorno alle mutazioni e trasformazioni post-organiche alle quali assoggettiamo il corpo umano. E ancora il corpo come matrice di poiésis, creazione, conoscenza, di processi attraverso cui qualcosa che prima non c’era può accadere qui e ora.

Se nella performance art l’idea di “presenza dell’uomo nel mondo” sottende la necessità di guardare alle relazioni sociali e alla vita degli individui con maggiore attenzione e sensibilità e dove il termine “presenza” riveste un significato ben diverso da quello di “temporanea condizione qualsiasi”, in questo senso la comunicazione bidirezionale che può innescarsi tra artisti e pubblico diventa elemento essenziale. Di conseguenza, proprio per la specificità del tema Fragile Body – Material Body (Corpo Fragile – Corpo Materiale) le performance dal vivo e le opere in mostra di questa terza edizione cercheranno altresì di fornire indicazioni su come innescare meccanismi utili a sostenere un cambiamento positivo e vitale attraverso l’arte stessa e la cultura.

La VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK desidera contribuire alla scena artistica di Venezia, già di per sé rinomata, con un evento internazionale esclusivamente dedicato alla forma audace della performance.

La VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK è un progetto espositivo indipendente di arte dal vivo. Ideato e curato dal duo artistico VestAndPage, è organizzato dall’associazione culturale no profit Studio Contemporaneo di Venezia in collaborazione con We Exhibit, Venice Open Gates, Live Arts Cultures e European Cultural Centre | GAA Foundation, istituzione che ospita il progetto nelle sue prestigiose sedi storiche di Venezia.

III VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK

Fragile Body – Material Body (Corpo Fragile – Corpo Materiale)

European Cultural Centre | Palazzo Mora, Strada Nova, 3659, Venezia

Inaugurazione:  Sabato, 10 dicembre 2016, ore 18:00

Orario d’apertura: da domenica 11 a sabato 17 dicembre 2016, ore 12:00 – 21:00

Incontri con gli artisti e dibattiti aperti al pubblico: 

11, 12, 14 – 17 dicembre 2016, ore 10:30, Palazzo Michiel (Strada Nuova, 4391, Campo Santi Apostoli)

13 dicembre 2016 ore 10:30, Teatrino di Palazzo Grassi (San Marco 3260, vicino a Palazzo Grassi)

In collaborazione con Galleria A plus Avernissage della mostra “The Material Body of Art”, ore 13:00

Performance dal vivo | Durational da domenica 11 a sabato 17 dicembre 2016, ore 15:00 – 18:00

Performance dal vivo | Programma serale da sabato 10 a sabato 17 dicembre 2016, ore 19:00 – 21:00

Programma dettagliato: http://www.veniceperformanceart.org/index.php?page=358&lang=en

 

u8x7co8