“Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2” di Kirk Jones

Piacevole, ma prevedibile

Dopo 245 milioni di dollari incassati “solo” ai botteghini statunitensi, dopo una candidatura agli Oscar per la sceneggiatura scritta dalla protagonista Nia Vardalos e dopo 14 anni arriva il sequel de Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco.

Toula (Vardalos) e Ian (John Corbett) sono sempre innamorati, la famiglia di Toula è sempre impicciona, imbarazzante e ingombrante. In più ci sono le nuove generazioni, adolescenti cresciuti nel più sentito, glorioso, imponente spirito greco. A farne le spese è soprattutto Paris (Elena Kampouris) la figlia adolescente di Toula e Ian, all’ultimo anno di liceo e pronta a spiccare il volo per un college il più lontano possibile dalla sua famiglia.

Mentre i due genitori si disperano con compostezza all’idea che la loro unica figlia vada a studiare lontano da Chicago, i nonni di Paris, Gus (Michael Constantine) e Maria (Lainie Kazan) scoprono che il loro atto di matrimonio non è mai stato firmato dal prete. 50 anni dopo Gus dovrà fare di nuovo la proposta di matrimonio alla madre dei suoi figli.

Se il film del 2002 era nato da una sceneggiatura portata a teatro dalla Vardalos, perché non aveva contatti nel mondo dorato delle produzioni hollywoodiane, questo film nasce dalla sua esperienza come madre in lacrime davanti ai cancelli della scuola della figlia il primo giorno d’asilo.
La grande dose di umorismo del primo derivava dallo scontro di culture: greca e americana, nonostante le caricature.

La freschezza, l’originalità, la novità, la vivacità della prima amabile commedia romantica sull’identità etnica si perdono in questo sequel infiocchettato di stereotipi. La regia, passata dalle mani di Joel Zwick a quelle di Kirk Jones, riunisce il cast originale, ma nulla può fare dinnanzi a personaggi smaccati e a una sceneggiatura piacevole, certo, ma priva di sforzi e prevedibilissima.

Titolo originale: My Big Fat Greek Wedding 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 86′
Regia: Kirk Jones
Cast: Elena Kampouris, John Corbett, Nia Vardalos, John Stamos, Rita Wilson, Lainie Kazan, Alex Wolff, Gia Carides, Mark Margolis, Andrea Martin, Louis Mandylor, Michael Constantine, Ian Gomez, Joey Fatone, Jayne Eastwood
Produzione: Gold Circle Films, HBO Films, Playtone
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 24 Marzo 2016 (cinema