I migliori concerti in veneto dal 15 al 30 giugno

Classica, sinfonica, lirica, da camera

In occasione dei 450 anni dalla nascita Claudio Monteverdi, il Teatro La Fenice si prepara a festeggiare il compositore presentando ben tre titoli: Orfeo, Il ritorno d’Ulisse in patria e L’incoronazione di Poppea. Protagonisti del trittico monteverdiano sono l’English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir, diretti da Sir John Eliot Gardiner, che martedì 20 giugno riceverà alle Sale Apollinee il Premio Una vita nella musica. Durante la cerimonia di premiazione, verrà eseguito il Quinto dei Preludi di Filippo Perocco oltre a tre brani per pianoforte tratti dalla raccolta Meccanica del quotidiano di Daniele Ghisi.

Sulla scia dell’evento monteverdiano si alternano le recite della Sonnambula di Vincenzo Bellini diretta da Fabrizio Maria Carminati e un concerto sinfonico diretto da Riccardo Frizza che prevede la Quinta Sinfonia di Schubert, la Sinfonia in La di Marinuzzi e Ciò che resta, nuova commissione nell’ambito del progetto Nuova musica alla Fenice, assegnata a Silvia Colasanti.

Per il festival Estate Fenice, si svolgerà un incontro in collaborazione con l’università Ca’ Foscari dal titolo Tre meditazioni su verità, non-verità e post verità con Remo Bodei, mentre riprendono i concerti del Venice Music Master, corsi di alta formazione musicale promossi dal Teatro La Fenice.

Presso la Basilica di Sant’Antonio di Padova, Alessandro Cadario dirige Grande, Grande Amore, opera in un atto di Roberto Fabbriciani su libretto di Luigi Francesco Ruffato e Massimo Cacciari, mentre a Villa Selle di Fumane, il fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto propongono la trascrizione per strumenti a fiato della Cenerentola di Rossini.

Infine, con il titolo Sinfonie da Oscar, il Teatro Verdi di Pordenone omaggia Dario Marianelli, compositore di musiche per il grande cinema, recentemente premiato con l’oscar per la migliore colonna sonora.

TEATRO LA FENICE

16 – 17 – 18 – 19 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 27 – 28 – 29 – 30/06

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

23 – 28 – 29/06

TEATRO VERDI DI PORDENONE

15 – 22 – 29/06