Tutti dobbiamo fare i conti con la Storia. Questa volta però tocca a Jake Epping (James Franco) incarnare la frustrazione di un popolo per l’assassinio di uno dei presidenti più amati, John Fitzgerald Kennedy, JFK. Tratto da un romanzo di Stephen King, 22.11.63 mette nelle mani del protagonista la responsabilità di un futuro diverso partendo da un What If non da poco. Cosa sarebbe successo se quel giorno di novembre, a Dallas, l’America non fosse stata macchiata ancora una volta di sangue presidenziale?
Il trauma non è ancora stato assorbito, ma questo lo sapevamo. L’icona Kennedy è ancora viva persino nelle giovani generazioni e letteratura e cinema attingono senza timore di ripetersi ai tragici fatti avvenuti in Texas nel 1963. Da DeLillo (Libra) a Ellroy (American Tabloid) – solo per citarne un paio di grosso calibro – molti autori contemporanei hanno cercato di esorcizzare questo infinito dramma così rappresentativo per il paese delle contraddizioni.
“La storia non vuole essere cambiata”
Stephen King vuole dire la sua e, con il contributo dell’imprescindibile punto di riferimento odierno per la fantascienza cinematografica J.J. Abrams, confeziona una Serie TV che sposa viaggi nel tempo e coscienza collettiva, dramma storico e thriller soprannaturale. Ma dall’autore di Shining non ci saremmo aspettati qualcosa di diverso.
I mille volti di James Franco
Ad attraversare La Tana del Bianconiglio (titolo del primo episodio e proverbiale pertugio di ispirazione Carroliana) e tornare indietro nel tempo è l’attivissimo James Franco, instancabile attore/artista impegnatissimo a sondare ogni strada concessa da innumerevoli mezzi espressivi, dalla fotografia, al cinema alla televisione.
Ma se l’obiettivo di Jake, istruito da Al (il sempre ottimo Chris Cooper), lo scopritore del portale, è evitare l’assassinio di JFK, e magari quello del fratello Bob, di Martin Luther King e, perché no, evitare l’escalation sanguinosa della Guerra in Vietnam, quello di cui parla veramente 22.11.63 è qualcosa di più intimo e controverso.
Non ci sono solo i grandi punti nodali della Storia, ma anche piccole responsabilità individuali che influenzano in maniera determinante il flusso degli eventi.
L’impotenza dell’uomo nei confronti del Tempo è materia fantascientifica – oltre che filosofica – per eccellenza. Riuscirà 22.11.63 a farci credere di poter espiare i peccati della Storia?
22.11.63
Titolo 22.11.63
Genere Thriller, Sci-fi
Stagioni 1
Episodi 8