A Luigi (Claudio Amendola), Donato (Luca Argentero), Angelo (Giacomo Ferrara) e Rossana (Valentina Bellè) sono state concesse 48 ore di permesso fuori dal carcere di Civitavecchia. Non si conoscono, sono in carcere da tempo e per motivi diversi. Hanno due giorni di una illusoria libertà prima di tornare in cella per scontare il loro debito con la giustizia. Ma adesso sono fuori e devono decidere in che modo spendere il poco tempo che gli è stato concesso. Anche perché fuori dalle sbarre ognuno di loro deve fare i conti con il mondo che è andato avanti mentre loro erano dentro; e dovranno anche fare i conti con sé stessi, con quello che erano prima di entrare e con quello che sono diventati.
Prodotto da Claudio Bonivento, nato dalla penna di Giancarlo De Cataldo, già autore di Suburra e Romanzo Criminale, con la collaborazione dello stesso regista e di Roberto Jannone, Il Permesso – 48 Ore Fuori è la seconda prova alla regia per Claudio Amendola.
“Se esordire alla regia è un passo importante nella carriera di un regista, il secondo film lo è ancora di più e dopo aver letto la prima versione de “Il permesso – 48 ore fuori” ho capito che questa era la storia giusta. I personaggi e la trama sono tipici di un genere di cinema che ho avuto la fortuna di interpretare da attore in numerosi film e che credo mi rappresenti”.
Dopo la spiritosa commedia La Mossa del PinguinoAmendola dirige un buon film di genere, una storia dura di vendetta, di violenza, ma anche di amore. Ogni personaggio ha una sfumatura diversa, risaltata dalla fotografia e dal montaggio; ottime le scelte musicali anche se usate con troppa insistenza.

Il Permesso – 48 Ore Fuori  è un noir dalle tinte cupe che segue il ritmo del thriller. Tuttavia sul finale alcuni sguardi da far west sciupano l’atmosfera tesa che Amendola ha saputo costruire insieme a ottimi attori che hanno dato credibilità a questi personaggi che in contesti molto diversi hanno in comune l’essere solitari e soli.

Titolo originale: Il Permesso – 48 ore fuori
Nazione: Italia
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 93′
Regia: Claudio Amendola
Cast: Luca Argentero, Claudio Amendola, Valentina Bellè, Giacomo Ferrara, Andrea Carpenzano, Massimo De Santis, Antonino Iuorio, Stefano Rabatti, Ivan Franek, Simone Liberati, Andrea Carpenzano, Valentina Sperlì
Produzione: CB Film
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 13 Dicembre 2016 (anteprima)
30 Marzo 2017 (cinema)