“So Far So Goude”: Jean-Paul Goude a Milano

Al Pac 230 opere del creatore di immagini francese

Foto di Giorgio Lazzari Copyright © NonSoloCinema.com

E’ stata inaugurata presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano la mostra So Far So Goude, dedicata al genio creativo di Jean Paul Goude, fotografo, pubblicitario, grafico e illustratore di fama mondiale.

Realizzata in collaborazione con il marchio Tod’s e il Comune di Milano, l’esposizione racconta 40 anni di storia del più celebre “auteur d’images” attraverso una retrospettiva di 230 foto, con l’obiettivo di mostrare al pubblico l’universo dell’artista che ha saputo, in quattro decenni di attività, illustrare con senso critico e un forte spirito personale il mondo della pubblicità e della comunicazione di massa.

Molti dei suoi lavori (alcuni dei quali presenti alla mostra milanese) sono entrati di fatto nella storia dell’immaginario collettivo, si pensi per esempio allo spot della Citroёn CX nel quale l’auto esce dalla bocca della sua musa Grace Jones, oppure l’organizzazione a Parigi nel 1989 dell’incredibile parata per il bicentenario della Rivoluzione Francese.

Art director di Esquire dal 1964 al 1974, Jean Paul Goude ha poi dato pieno sviluppo alla sua creatività creando quasi dal nulla personaggi diventati icone come Grace Jones e Naomi Campbell, e firmando campagne pubblicitarie leggendarie come quelle del profumo Egoïste di Chanel. Egli stesso si definisce «un illustratore che ama dare forma e colore ai sogni della gente» .

So Far So Goude
dal 16 Aprile al 19 Giugno
Pac Padiglione d’Arte Contemporanea

Via Palestro, 14 20122 Milano
Orari della mostra:
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9:30 — 19:30
Giovedì 9:30 — 22:30
Chiuso tutti i lunedì + festività (25 Aprile – 1 Maggio – 2 Giugno)
http://www.pacmilano.it/exhibitions/so-far-so-goude/