Dal 31 marzo al 7 aprile 2017 torna Sottodiciotto Film Festival & Campus, iniziativa promossa dall’Aiace Torino e dalla Città di Torino come luogo di crescita, dialogo e arricchimento intergenerazionale, per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e a un cinema di qualità legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

La missione di Sottodiciotto è favorire e sostenere nei bambini, nei ragazzi e anche negli adulti i meccanismi per cui l’impegno personale può diventare il mezzo più efficace per stimolare nuove conoscenze di sé e del mondo, maggiore partecipazione condivisa e un concreto rispetto della legalità.

Per fare questo Sottodiciotto propone un ricco cartellone di incontri, eventi, workshop, stage, proiezioni rivolti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado (con appuntamenti dedicati a insegnanti ed educatori) e al pubblico in generale.

Inoltre, a vent’anni dalla Palma d’Oro ottenuta a Cannes con “Il sapore della ciliegia” (1997), la XVIII edizione del Festival renderà omaggio ad Abbas Kiarostami

Il programma prevede, tra le tante proposte, una serata d’apertura sabato 1 aprile al Teatro Regio con la proiezione della versione restaurata di “Zombi” di George A. Romero (1978), introdotta da un concerto dal vivo dei Goblin e presentata dal regista Dario Argento, il direttore di Sottodiciotto Steve Della Casa e dallo storico della comunicazione Peppino Ortoleva.
Per festeggiare il decennale della messa in onda della prima puntata della celebre serie tv Boris verrà proposto martedì 4 aprile un appuntamento con i registi e il cast, durante il quale verranno proiettati materiali inediti.
Sabato 7 aprile si terrà la premiazione del Concorso Nazionale Sotto18 – riservato ai video girati dagli studenti delle scuole di tutta Italia suddivisi in tre categorie in base alle fasce d’età.
E poi: Bentornata, Pimpa! L’amatissima cagnolina a pois sta per andare di nuovo in tv, ma prima, accompagnata da “papà” Altan, fa tappa a Sottodiciotto per una grande festa con tutti i suoi piccoli fan, che potranno vedere in anteprima assoluta otto episodi della nuova serie “Pimpa giramondo”