Ha fatto la sua breve comparsa, per la prima volta, in Capitan American Civil War e ha oscurato tutti gli Avengers. Il nuovo Spiderman del giovane e carismatico Tom Holland ha il superpotere dell’ironia e porta con sé quella necessaria ventata di freschezza per ridare vigore a un personaggio Marvel molto amato.

Il film riprende le fila dall’ultima avventura di Capitan American con un buffo filmato amatoriale fatto con il cellulare da Peter Parker, adolescente incredulo di far parte della squadra dei vendicatori. La storia continua poi con la vita di Peter al Liceo in irrequieta attesa che il suo mentore, Tony – Iron Man – Stark (Robert Downey Jr.), lo convochi per una nuova battaglia contro il male. Ma il cellulare tace. Peter, brillante studente, nelle segreti vesti di Spiderman si allena da supereroe difendendo il suo quartiere.

Ma una sera incappa in qualcosa più grande di lui: delle armi mai viste prima. Con l’aiuto del suo migliore amico Ned (Jacob Batalon), cui confida il suo segreto, scopre e sventa il piano criminale di un super villain: L’Avvoltoio (Michael Keaton); ma questo scatena le ire di Tony Stark perché Peter ha agito alle sue spalle.

La Marvel, prima con i registi Anthony e Joe Russo e adesso con Jon Watts, ha restituito al supereroe, amatissimo soprattutto dai bambini, la sua dimensione popolare, l’impulsività dell’adolescenza e la sua forte indole ironica. Questo ha implicato anche livellare il target di destinazione, destinando il film anche a bambini under 10 anni.

Spider-Man: Homecoming è un film vincente per leggerezza, tradizione e avventura,  tre ingredienti che si mescolano insieme al messaggio di credere in sé stessi, al di là di un costume aderente da indossare.

Lo script artigianale, ricco di battute esilaranti – Michael Keaton e Robert Downey Jr. hanno le migliori – sorprese e colpi di scena, effetti visivi marvelliani e una straordinaria inventiva fanno di questo film una delizia super-divertente.

Titolo originale: Spider-Man: Homecoming
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Azione, Fantastico, Avventura
Durata: 130′
Regia: Jon Watts
Cast: Tom Holland, Marisa Tomei, Zendaya, Donald Glover, Robert Downey Jr., Michael Keaton, Jacob Batalon, Laura Harrier, Tony Revolori, Tyne Daly, Bokeem Woodbine
Produzione: Columbia Pictures, Marvel Enterprises, Marvel Entertainment, Marvel Studios
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 06 Luglio 2017 (cinema)