PopRockContest 2009

Per musica nuova

Comunicato stampa pubblicato sabato 9 maggio 2009

PopRockContest sta per mollare gli ormeggi. Premiato come miglior concorso musicale del 2008 visto che da ormai sette anni individua e forma in tutta Italia artisti emergenti di pop, rock e metal, il “PRC” è prossimo all’inizio del tour di selezione gruppi, tra poco più di un mese.

Dal 16 maggio in poi cioè, giorno in cui termineranno le iscrizioni, l’ideatore e produttore Gabriele Medeot, Massimo Varini - produttore artistico di Nek, chitarrista per la Pausini, Mina e Celentano, Fossati, Bocelli, Vasco e la Vanoni – e Andrea Marco Ricci di Note Legali, partiranno dal palco della neonata Life-music di Fontanafredda (Pordenone) per raggiungere Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Catania, Milano e Torino. Tutto questo con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arte&Musica e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, che a sua volta ospiterà, intorno alla metà di luglio, le serate conclusive del PopRockContest 2009, nell’affollata cornice di Lignano Sabbiadoro (Udine), che ha accolto a braccia aperte il contest, un tempo di casa a Monfalcone.

Ogni tappa del PopRockContest, che negli anni passati ha fatto conoscere Caterina Soldati (Volto Nuovo a Castrocaro), i Finley (MTV Music Award) e Alessandro di Lascia (Premio Mia Martini 2007 con i Frank Head), offrirà ai partecipanti assistenza tecnica, sound check, un provino a porte chiuse in presenza di uno staff composto da professionisti del settore, e un approfondimento, dell’Associazione Note Legali, legato ai temi Siae. Tra le circa 600 band musicali esaminate, verranno individuati giovani emergenti da monitorare e seguire per accrescerne il valore artistico, introdurli al mondo del professionismo musicale e metterli in condizione di esibirsi se scelti per la finale. Invitati alla serata conclusiva – che verrà trasmessa su Channel One 931 di Sky -, saranno professionisti del business musicale, discografico e mediatico, come Claudio Somazzi (Scalo 76 – RAI 2), Franco Zanetti (Rockonline.it), Umberto Labozzetta (Lab promotion), Daniele Persoglio (produttore dei Finley) e la casa discografica Warner.

Tre le tipologie di premio: accanto al più importante, e cioè un contratto di management per tre anni che sfocerà in un prodotto artistico completo (i Santabarba, vincitori dell’edizione 2008 sono la resident band di Scalo 76, RAI 2), ci sono il premio della critica che assicura un posto nella finale dell’anno successivo, e il premio MEI, che permette di esibirsi al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. I costi di partecipazione sono di 30 euro per ogni componente della band, 45 per i cantanti solisti.

Ulteriori informazioni su www.poprockcontest.it