Venezia. Il programma del cinema all’aperto in Campo S. Polo

Estate al Cinema - L'arena dei Festival

A rischio nei mesi scorsi, come si ricorderà, per ragioni di budget ma anche in considerazione della ridotta affluenza di pubblico registrata nel corso delle ultime edizioni, il cinema all’aperto torna a San Polo puntando sulla qualità della programmazione e confidando nella clemenza di Giove Pluvio, nonché sul rinnovato interesse dei veneziani per una rassegna che, coi suoi trent’anni di attività, rimane fra le più longeve dell’estate veneziana.

Dal 29 luglio al 27 agosto San Polo diventerà l’Arena dei festival, ospitando una ricca selezione di titoli presentati e premiati alle principali manifestazioni cinematografiche nel corso della stagione uscente. Novità di quest’anno la presenza in sala degli autori: hanno già dato la loro adesione, tra gli altri, Anna Negri, Carlo Mazzacurati e Andrea Molaioli.
Venezia, Cannes, Berlino, la festa di Roma, il Sundance ma anche Oscar, David di Donatello, Nastri d’argento: il percorso filmico di San Polo si snoderà all’insegna del cinema d’autore e di qualità, dando ampio spazio a quella rinascita del cinema italiano che ampio riconoscimento di critica e di pubblico ha avuto dopo il successo dei film di Garrone e Sorrentino al Festival di Cannes.

Ad inaugurare la programmazione in arena, la sera di martedì 29 luglio, non a caso proprio il film di Matteo Garrone Gomorra, tratto dal romanzo-denuncia di Roberto Saviano; gli altri film italiani in programma saranno, nelle serate successive, Il divo di Paolo Sorrentino, La ragazza del lago di Andrea Molaioli, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, Giorni e nuvole di Silvio Soldini, Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, Caos calmo di Antonello Grimaldi, Riprendimi di Anna Negri (unico film italiano selezionato al prestigioso Sundance Film Festival di Robert Redford) e Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti, piccola produzione indipendente diventata di culto grazie al passaparola del pubblico. Fra le altre proposte di San Polo il pluripremiato Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, Persepolis di Marjane Satrapi, Il cacciatore di aquiloni di Marc Foster, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo di Steven Spielberg, il Premio Oscar Il falsario del tedesco Stefan Ruzowitzky, Michael Clayton con George Clooney, l’Oscar per l’animazione Ratatouille, e ancora Cous Cous di Abdellatif Kechiche, Irina Palm di Sam Garbaski, Juno di Jason Reitman, Il petroliere di Paul Thomas Anderson, La zona di Rodrigo Plà, Sogni e delitti di Woody Allen, La banda di Eran Kolirin e Into the Wild di Sean Penn. Una sola anteprima: il secondo episodio delle Cronache di Narnia dal titolo Il principe Caspian, in programma la sera di sabato 16 agosto a San Polo e poi in normale programmazione all’Astra 1 del Lido da mercoledì 20 agosto.

Più leggera nella struttura, senza gradinata con i soli posti di platea, l’Arena avrà una capienza di 800 posti a sedere, che diventeranno 1.100 in occasione di Esterno Notte, il consueto decentramento della Mostra del Cinema in programma dal 28 agosto al 7 settembre, con proiezioni anche al Giorgione e al Cityplex Excelsior di Mestre. Prologo all’appuntamento con la Mostra, la serata in omaggio a Ermanno Olmi in programma a San Polo martedì 26 agosto, con la proiezione de La leggenda del santo bevitore, Leone d’oro nel 1988, presente il regista.

Nel solo mese di agosto l’arena di San Polo osserverà un turno di riposo settimanale nella giornata della domenica (salvo recupero di proiezioni annullate). Dal 29 luglio al 28 agosto un nutrito programma di riprese caratterizzerà anche la programmazione delle multisale Giorgione e Astra, con il consueto sistema unico di abbonamento. Al Giorgione A e all’Astra 1 il programma di Un’estate al cinema sarà accompagnato dalla concomitante programmazione di prima visione dei film Il cavaliere oscuro (dal 23 luglio al 4 agosto) e Il principe Caspian (dal 20 agosto).


Biglietti e abbonamenti

_ Interi 5 euro, ridotti 4,50 euro
_ Anteprime
_ Interi 7 euro, ridotti 5,50 euro
_ Abbonamenti
_ Per 5 ingressi a scelta 20 euro (comprese anteprime e prime, validi Arena San Polo, Giorgione, Astra dal 29 luglio al 28 agosto, escluso Esterno Notte)
_ Riduzioni
Sono ammesse le seguenti riduzioni: CinemaPiù, studenti, giovani (under 18), anziani (over 60), Rolling Venice, Carta Giovani, Venice Card, Carta Ateneo, Agis, su presentazione di documento comprovante.
Servizi di biglietteria
Arena di San Polo
_ Apertura giornaliera della biglietteria ore 19.30
_ Giorgione Movie d’essai e Multisala Astra
_ Apertura giornaliera mezz’ora prima del primo spettacolo
_ Al Giorgione e all’Astra servizio di prevendita dei biglietti (estensione massima: 7 giorni)
negli orari di funzionamento della biglietteria.

Prevendita abbonamenti

_ Arena di San Polo
_ Lunedì 28 luglio dalle ore 18 alle 20
_ Martedì 29 luglio dalle ore 18 alle ore 21.30. Nei giorni successivi la vendita degli abbonamenti prosegue negli orari di funzionamento della biglietteria (sino ad esaurimento).
_ Giorgione Movie d’essai e Multisala Astra
_ Vendita degli abbonamenti da venerdì 25 luglio negli orari di funzionamento delle biglietteria (sino ad esaurimento).
_ CinemaPiù
_ Presso le biglietterie sono in vendita le tessere CinemaPiù 2008-2009
(25 € ordinaria, 20 € studenti, valide sino al 30 giugno 2009).