“Desconocido – Resa dei conti” di Dani de la Torre

Chi ha messo quella bomba?

Giornate degli Autori 2015 – Film d’Apertura
Carlos, direttore di banca e padre di famiglia. Non si preoccupa troppo quando, un mattino, nel prendere la macchina per accompagnare i figli a scuola, la trova aperta. E all’inizio non dà nemmeno troppo peso alle parole di un “desconocido” che, chiamandolo a un telefono che non è il suo, lo avverte di aver posizionato una bomba sotto i sedili dell’auto. Se qualcuno tra Carlos e i suoi figli si fosse alzato, allora l’ordigno sarebbe esploso. Come impedirlo? Trasferendo sul conto del “desconocido” una cifra spropositata di soldi, con l’obbligo di attingere anche (e interamente) ai fondi di Carlos e di sua moglie.

A due anni di distanza da Locke e da Via Castellana Bandiera, la Mostra del Cinema riscopre un film interamente ambientato in un’auto, anche se manca della partecipazione emotiva del primo. La concitazione è tanta e si sviluppa su due binari: il più evidente, attraverso la velocità della macchina e il pericolo di una bomba pronta a scoppiare da un momento all’altro.

Ma, man mano che la vicenda procede, un’altra chiave di lettura si insinua con prepotenza sempre maggiore tra le pieghe della storia: il dramma di un uomo incapace di controllare una situazione che scopre essergli sfuggita di mano ben prima della telefonata di quel “desconocido”. Scopre che il suo matrimonio, senza che lui se ne fosse reso conto, è finito da tempo. Scopre che la banca per cui ha lavorato per tanti anni non ci ha messo nulla, poi, a silurarlo nel momento in cui lui aveva più bisogno. E soprattutto scopre che nemmeno il figlio gli crede più quando, sul finale, gli chiede: «Papà, perché vuoi far esplodere una bomba?».

In tutto questo, però, l’immedesimazione con il protagonista appare cercata in maniera eccessivamente palese per una storia che nel complesso, seppur appassionante, manca di originalità.

Titolo originale: El desconocido
Nazione: Spagna
Anno: 2015
Genere: Thriller
Durata: 96′
Regia: Dani de la Torre
Cast: Luis Tosar, Javier Gutiérrez, Elvira Minguez
Produzione: Vaca Films

Data di uscita: Venezia 2015 – Giornate degli autori