“100 Metri dal Paradiso” di Raffaele Verzillo

La Nazionale Olimpica del Vaticano

Monsignor Angelo Paolini (Domenico Fortunato) si occupa dell’ufficio comunicazione del Vaticano. È un’anima indaffarata ad escogitare nuovi mezzi di linguaggio per attirare la gente, soprattutto i giovani, nelle Chiese.

Tra strampalate idee di marketing, puntualmente bocciate dal suo cardinale referente, ne concepisce una che unirebbe lo spirito e lo sport.
Ad ispirare questa concezione è un suo caro amico, Mario Guarrazzi (Jordi Mollà), ex centometrista, che non è mai riuscito a realizzare il sogno della sua vita: l’Olimpiade. Mario proietta i suoi sogni olimpici su un altro atleta: Tommaso, suo unico figlio. Tutto sembrerebbe seguire gli schemi di Mario, non fosse che Tommaso decide di entrare in convento, per farsi frate.

Così monsignor Paolini pensa bene di mettere su una squadra olimpica del Vaticano, per permettere a Tommaso di conciliare le sue due vocazioni, ma anche, e soprattutto, per un rilancio di immagine nuova e fresca del Messaggio evangelico. Per mettere insieme la Nazionale Olimpica del Vaticano, andando in cerca di tutti i religiosi ex sportivi, e gareggiare a Londra 2012, monsignor Paolini farà carte false.

100 metri dal paradiso, diretto da Raffaele Verzillo (Incantesimo, Un medico in famiglia) ha un’idea di base alquanto graziosa. Il team della nazionale vaticana è un assemblaggio di grandi speranze dai visi spirituali e fisici sportivi.
Manca tuttavia la fede. Non intesa come chiamata spirituale, ma come fiducia nel film.

Un’opera dai modi (regia e recitazione) televisivi, quasi frettolosi, da avere punte trasandate. Ed è un peccato. Se si fosse riposta più fede, questo sarebbe stato un ottimo progetto illuminato. Sembra invece timoroso di osare, frenando su elementi, di cui dovrebbe, invece, cibarsi: ironia e satira.

100 metri dal paradiso riserva anche qualche battuta simpatica, ma i vincoli da “oratorio” che lo ancorano a una certa disciplina, come fosse tutta una grande sponsorizzazione religiosa, non lo elevano alla gloria del coraggio.

Titolo originale: 100 metri dal paradiso
Regia: Raffaele Verzillo
Cast: Domenico Fortunato, Jordi Mollà, Giorgio Colangeli, Giulia Bevilacqua, Ralph Palka
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 101′
Produzione: 01 Distribution
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 11 Maggio 2012 (cinema)