100 anni de Oliveira e Pinelli festeggiati a Rimini

Premio fondazione Fellini

Manoel de Oliveira, regista portoghese di fama internazionale e Tullio Pinelli, sceneggiatore di Fellini per quasi vent’anni. I due “centenari” riceveranno il prossimo 15 novembre il Premio Fondazione Fellini.

Nell’occasione si terrà a Rimini un convegno internazionale di due giorni (14 e 15 novembre) dedicato a La dolce vita, in vista del cinquantesimo anniversario della produzione del film.
Dopo Martin Scorsese (2005), Roman Polanski (2006) ed Ermanno Olmi (2007), un’eccezione alla regola che prevede un solo premiato, voluta fortemente dalla Fondazione che coglie l’occasione per celebrare due personalità diverse tra loro ma accomunate da un’importante e lunga vitalità artistica.

Come ogni anno, in occasione del conferimento del premio, si terrà a Rimini un convegno dedicato al Maestro e alla sua arte. Durante le giornate del convegno saranno esaminati i riflessi sulla cultura e sulla cinematografia straniere, in particolare di quei paesi che all’uscita del film erano governati da regimi totalitari. Si valuteranno inoltre le influenze e le reazioni determinate nel mondo politico e religioso. Infine verranno ascoltate le testimonianze di coloro che, avendo collaborato con Fellini, rievocheranno il clima in cui nacque il film.