“20 anni di meno” di David Moreau

Discreta commedia

“20 anni di Meno” sono quelli di Balthazar, giovane studente universitario che, suo piacere e suo malgrado, si trova trascinato nella vita della trentottenne Alice.

Alice è una bella donna, ha una figlia e un ex compagno e vuole a tutti i costi diventare capo redattore della rivista per cui scrive: Rebelle.
L’unica sua pecca è quella di essere troppo stacanovista e anche troppo severa, perché al suo capo non interessa se passa le notti alla sua scrivania: lui vuole essere sorpreso.

Disposta a tutto, finge così di avere una relazione con un giovane studente universitario di 20 anni, Balthazar.
L’inconsapevole toy boy è rimasto sin da subito ammaliato da Alice, ma mai avrebbe osato sperare che l’affascinante donna potesse essere interessata a lui. Alice, visto il successo che questa relazione le ha procurato in ufficio, decide di sfruttarla, ma dovrà ovviamente fare i conti con l’imprevedibilità dei suoi sentimenti, di quelli Balthazar, della figlia adolescente e degli amici.

20 Anni di Meno è una discreta commedia romantica con punti di spiccata comicità e altri di imbarazzanti luoghi comuni. Il regista David Moreau strizza l’occhio allo schema classico delle commedie hollywoodiane (lei e lui, poi lei e lui insieme, separati, di nuovo insieme) affrontando con toni scanzonati, ma superficiali, il fenomeno di costume dei toy boy, delle coguar e delle milf, ben sottolieneando che sono tutte etichette maschili sul mondo femminile.

Penalizzato da alcune battute già sentite e da stereotipi consunti (per esempio l’editore della rivista è un’improponibile versione dell’icona Diana Vreeland o dell’invidiata Anne Wintour) il film è retto soprattutto dagli attori, che danno luce a 20 anni di meno.
Virginie Efira interpreta Alice con grande charme, dandole il giusto tono della femme fatale impacciata; mentre il giovane Pierre Niney, che ha un viso molto interessante, regge la vivacità per tutta la durata del film.

Titolo originale: 20 ans d’écart
Nazione: Francia
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 92′
Regia: David Moreau
Cast: Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Gilles Cohen, Amélie Glenn, Camille Japy, Michaël Abiteboul
Produzione: Echo Film
Distribuzione: Good Films
Data di uscita: 09 Maggio 2013 (cinema)