“21 grammi” di Alejandro González Iñarritu

Il peso dell'anima

Alejandro González Iñarritu destruttura la narrazione e sceglie il flashback, mostrando frammenti sparsi, in un percorso effetto-causa…

La vicenda si focalizza su tre personaggi: Christina (N.Watts) che ha perso le due figlie e il marito in un incidente stradale, Jack (B. Del Toro) ex-criminale redento e fanatico di religione spicciola che causa l’incidente e Paul (S.Penn), in fin di vita e in attesa di un cuore. Il destino inaspettatamente incrocia ed unisce queste storie. Evidenti i tratti mélo incentrati sull’elaborazione del lutto e del dolore vista da angolazioni differenti. La forza di questo film sta nella splendida e calibrata prova attoriale del cast; Naomi Watts intensissima e dotata di un’espressività livida, Sean Penn che scava nel profondo del suo personaggio e ne mostra le sfaccettature più imprevedibili attraverso il volto, Benicio Del Toro in un ruolo atipico e l’ottima Charlotte Gainsbourg nella parte della moglie Mary, cinica e determinata ad avere un figlio dal marito in fin di vita. E’ il cast che nutre il meccanismo del film ed è superiore alla trama stessa.

Il regista insiste sulla definizione psicologica ma non la estrinseca completamente e per creare il pathos si concentra forse esageratamente sulla struttura perdendo di vista la narrazione. L’uso del testo filmico come puzzle a lungo andare frammenta la tensione emotiva e rende eccessiva la durata a scapito di una comprensione intuitiva da parte dello spettatore; il regista lascia poco in sospeso, soprattutto nel finale. I 21 grammi del titolo sarebbero quelli che il corpo umano senza distinzione di sesso ed età perde nel momento della morte, forse il peso dell’anima. Nomination agli Oscar 2004 per Naomi Watts (miglior attrice protagonista) e Benicio Del Toro (miglior attore non protagonista). Premio come miglior attore per Sean Penn alla 60a mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Titolo originale: “21 grams”
Regia: Alejandro González Iñarritu
Soggetto e sceneggiatura: Guillermo Arriaga
Fotografia: Rodrigo Prieto
Origine: USA
Anno: 2003
Cast: Sean Penn (Paul), Benicio Del Toro (Jack), Naomi Watts (Christina), Charlotte Gainsbourg (Mary), Melissa Leo (Marianne), Clea DuVall (Claudia), Danny Huston (Michael), Paul Calderon (Brown)
Filmografia di Alejandro González Iñarritu: “Amores perros” 1999, ” 11 settembre 2001″ (episodio 7) 2002