24(foto)grammi

Conto alla rovescia. Tre, due, uno, l’anno zero del cinema è lontano. Pochi giorni, invece, e Venezia partirà con la 62esima mostra d’arte cinematografica. Tempi difficili, moderni parafrasando Chaplin. Tempi di kamikaze e di paure, tempi in cui anche il cinema sembra morire nei sofisticati attentati tesi dalle megaproduzioni. Imboscate e sotterfugi, kolossal ad alto costo che mirano a produrre moneta, più che cultura. Ma noi siamo sempre qui. A raccontare. Malgrado tutto.

Ventiquattro fotogrammi al secondo. Ventiquattro fotogrammi uno dietro l’altro, per dare il senso della continuità, l’illusione del movimento.
Riproduzioni di realtà più o meno reali, più o meni credibili. Più o meno.

Nonsolocinema seguirà in tempo reale lo svolgersi di una delle vetrine cinematografiche più importanti del mondo. I cinefili sono avvertiti.
Da Mercoledì 31 Agosto potete accendere il portatile e seguire passo dopo passo i film in concorso, le anteprime internazionali, le conferenze stampa con i registi presenti alla rassegna. E non solo, ovviamente.
Abbiamo infatti pensato di regalarvi una piccola rubrica, un piccolo spazio per chi a Venezia non c’è. Ma vorrebbe esserci.
Qualche riga scribacchiata qua e là per raccontare impressioni, raccogliere commenti, mettersi per un attimo di spalle allo schermo e sentire il vociare della sala, i fischi, gli applausi, il sonno pesante di chi si addormenta alla sesta proiezione quotidiana. Chiudere gli occhi, e raccontare.

Rubare il tempo al tempo. Nel concertare veloce di un articolo da pubblicare in tutta fretta. Nella noia di recensire quel film che proprio non va. Oppure, nel veloce scorrere di dita sulla tastiera per non perdere neanche un’idea, per imprimere su carta quell’immagine onirica che tanto ci ha colpiti.
Saremo qui, al vostro fianco, sperando di farvi leggere il Cinema attraverso un’ottica diversa, uno sguardo trasversale e tagliente. Originale.
Buona Festival anche a voi.

pierpaolo.simone@nonsolocinema.com

Exit mobile version