“300 – L’Alba di un Impero” di Noam Murro

...ma prendere il posto di re Leonida mica è facile!

Ed arriva anche il sequel di 300 di Zach Snyder. Tratto dalla graphic novel Serse di Frank Miller, diretto da Noam Murro, 300 – L’Alba di un impero, si svolge contemporaneamente alla disfatta delle Termopoli.

Mentre il valoroso re Leonida (Gerard Butler) va epicamente incontro alla morte con i suoi 300 Spartani, i Persiani del dio re Serse (Rodrigo Santoro), con lo spietato comandante delle truppe Artemisia (Eva Green), dichiarano guerra ad Atene. Il valoroso generale Temistocle (Sullivan Stapleton) cerca di riunire le città stato di tutta la Grecia, per respingere l’invasore accecato dall’odio.

Noam Murro, famoso autore di spot pubblicitari, già regista di un film indipendente del 2008 Smart People, con la sceneggiatura di Zach Snyder, dirige 300 – L’alba di un impero, blockbuster dalle atmosfere fumettistiche, dove l’effetto rallenty durante i combattimenti la fa da padrone (semplicemente, senza rallenty il film sarebbe durato un buon quarto d’ora in meno!).

300 – L’alba di un impero è un film leggendario, ridondante, sanguinolento, fatto di coreografici combattimenti, di teste e arti mozzati, continui schizzi di sangue e una quantità sovrabbondante di massicci pettorali palestrati in bella vista.

Manca il carisma di Butler e company, che nel primo film della serie, come un torrente in piena di testosterone, aveva dominato la scena, spingendo l’acceleratore del clamore a tavoletta.
_ Per quanto Eva Green, con il suo sguardo di ghiaccio, incarni perfettamente un comandante folle e feroce, e la colonna sonora pompi instancabilmente un ritmo potente, il resto del cast non riesce a stare al passo, non riesce contribuire, ad aiutare il film ad andare oltre la soglia di un giocattolone fantasy per adulti.

Titolo originale: 300: Rise of an Empire
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Avventura
Durata: 102′
Regia: Noam Murro
Cast: Eva Green, Rodrigo Santoro, Lena Headey, David Wenham, Sullivan Stapleton, Jack O’Connell, Hans Matheson, Mark Killeen
Produzione: Atmosphere Entertainment MM, Cruel & Unusual Films, Hollywood Gang Productions, Legendary Pictures, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 06 Marzo 2014 (cinema)