Lo spettacolo ‘Punto Burano’ restituisce gli appunti di viaggio che in forma musicale teatrale e di video documento sono stati raccolti dall’attrice Chiarastella Seravalle e dalla musicista Rachele Colombo nel fantastico mondo del merletto. Il lavoro é stato realizzato attraverso un’ approfondita ricerca di documenti storici e di testimonianze contemporanee. Fondamentale è stato l’apporto scientifico di Doretta Davanzo Poli e di Maria Teresa Sega oltre a quello delle Merlettaie che ci hanno rivelato in appassionanti interviste i segreti di questo straordinario mestiere.
Nello spettacolo Arte-Mide ha voluto anche dar voce attraverso tre personaggi teatrali ad altrettante merlettaie di tre epoche diverse: la prima, Costanza, vive nella prima metà del XV°, epoca in cui il merletto nasce come passatempo delle donne dell’aristocrazia veneziana e si diffonde anche nei conventi di cui si sfrutta la manodopera. La seconda, Virginia, vive nel XVII secolo e fa parte di quel manipolo di specialiste che Re Sole chiamò in Francia per insegnare i segreti dei punti veneziani alle ricamatrici di Alancon. L’ultima, Rosalba, vive all’inizio del XX° secolo ed è una delle protagoniste dei primi scioperi di queste lavoratrici costrette a lavorare a cottimo in condizioni di pesante sfruttamento.
approfondimento.
Visite guidate all’azienda a partire dalle ore 17.30
Biglietti
13,00 – 10,00 € intero – ridotto
Ridotti: residenti nei Comuni aderenti alla Rete Autopie, iscritti alle biblioteche, over 70 – under 25, soci Coop, aderenti al progetto Bel-Vedere.
Informazioni e prenotazioni
Echidnaa 041.412500 – 340.9446568
info@echidnacultura.it – biglietti anche on-line Mailticket