“9 x 10 Novanta” di AA.VV.

Buon Compleanno Istituto Luce

Proiezione Speciale – Giornate degli Autori
La Mostra del Cinema di Venezia festeggia i novant’anni dell’Istituto Luce con un piccolo omaggio: un bouquet di 10 corti.

Nove registi, ognuno con la sua sensibilitá, utilizzando il materiale d’archivo dell’Istituto Luce, hanno raccontato il presente attraverso le immagini di un’Italia in bianco e nero, con voci narranti pacate e calde.

9×10 Novanta è un evento speciale alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica firmato da Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko.
_ Il fil rouge che lega i diversi racconti sono i nostalgici, allegri, innocenti filmati custoditi dall’Istituto Luce.

_ Questi nove corti, di dieci minuti ciascuno, sono un collage di ricordi, testimonianze, un bianco nero che dal passato evoca il presente.
_ C’è la guerra, la campagna, le donne che lavorano, le proteste e la pace; “Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna. Ci sono la favola e il diario, la fantastoria e la poesia, le parole di grandi scrittori accanto alle voci di persone comuni. Con personaggi reali e storici, e altri di pura finzione.”

9×10 Novanta è un progetto per arricchire la memoria, per non far affievolire il ricordo anche se talvolta la retorica prende il sopravvento.

Registi: MARCO BONFANTI, CLAUDIO GIOVANNESI, ALINA MARAZZI, PIETRO MARCELLO E SARA FGAIER, GIOVANNI PIPERNO, COSTANZA QUATRIGLIO, PAOLA RANDI, ALICE ROHRWACHER, ROLAND SEJKO