A Los Angeles al via il Cinema Italian Style 2011

L'avamposto del cinema italiano in America

Ormai alla sua ottava edizione, la rassegna Cinema Italian Style si è affermato come miglior punto di approdo per il cinema del Bel Paese negli U.S.A.
In vista dell’avvio alla campagna ufficiale per i Golden Globes e gli Academy Award, saranno presentati, durante le giornate del Festival, gli undici titoli in tutto selezionati per il concorso.

In prima fila Emanuele Crialese e gli altri protagonisti di Terraferma, supportati dalla casa di produzione Cattleya, seguito da Noi Credevamo di Mario Martone, Habemus Papam di Nanni Moretti, Quando la notte di Cristina Comencini, Corpo Celeste di Alice Rohrwacher, Gianni e le donne di Gianni di Gregorio, La bellezza del somaro di Sergio Castellitto, Immaturi di Paolo Genovese, Tatanka di Giuseppe Gagliardi, Scialla! di Francesco Bruni e Il Padre e lo Straniero di Ricky Tognazzi.

Inoltre, un grande spazio della rassegna verrà dedicato al ricordo del carismatico produttore Dino de Laurentis, che grazie a un frammento di pochi minuti, gentilmente concesso da Ripley’s Film e recuperato dal Centro Sperimentale di Cinematorgrafia, vedremo nelle insolite vesti di attore di ruolo minore.

Durante Cinema Italian Style sono previsti importanti appuntamenti:
un incontro tra gli attori italiani ed i rappresentanti della famosa talent agency William Morris Endeavor, una sessione fotografica nella residenza del fotografo internazionale Douglas Kirkland ed incontri nelle università.

Presso l’istituto italiano di cultura di Los Angeles saranno inoltre organizzate una seria di attività: un convegno curato dall’A.N.I.C.A tra rappresentanti dei produttori italiani e colleghi americani per spiegare le nuove leve fiscali che rendono più vantaggioso girare prodotti audiovisivi in Italia e la mostra
“Star Wings” a cura dell’associazione “Dressing Dreams”.

Cinema Italiam Style è organizzata e prodotta da Cinecittà Luce e dall’American Cinematheque con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, che, in un momento di generale difficoltà economica, non rinuncia a seguire l’eccellenza e l’esclusività del nostro buon cinema d’autore nazionale

Nella foto Emanuele Crialese alla Mostra del Cinema di Venezia 2011
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio