A”Pieta” di Kim Ki-duk va il Mouse d’Oro

I Premi della Critica OnLine alla Mostra del Cinema 2012

Pietà di Kim Ki-duk vince il MOUSE D’ORO
La cerimonia di consegna si terrà sabato 8 al Lancia Café
Mouse d’argento a Anton tut ryadom (Anton’s Right Here) di Lyubov Arkus

Venezia, 7 settembre 2012. Il Mouse d’Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 72 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati.
Un successo dovuto ad un impegno costante di condivisione e coinvolgimento, premiato anche dalla Mostra che da tre anni ha accettato il Mouse d’Oro i premi collaterali, ospitando la classifica giornaliera sulle pagine del daily ufficiale.
La giuria del Mouse d’Oro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori del concorso ufficiale.
Quest’anno, in occasione della 69^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il comitato direttivo del Mouse d’Oro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha assegnato:
Mouse d’Oro 2012 a Pieta di Kim Ki-duk:
“per aver saputo ritrovare l’ispirazione personale attraverso un cinema contemporaneamente di genere e autoriale, rappresentando i temi cari al regista: compassione, senso di colpa ed espiazione”
 
Mouse d’Argento 2012 a Anton tut ryadom (Anton’s Right Here) di Lyubov Arkus:
“per la lezione sull’etica dello sguardo nei confronti del dolore degli altri”

La premiazione ufficiale si terrà sabato 8 settembre, c/o Lancia Café (Terrazza Hotel Excelsior) alle ore 12.00 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla webtv aderente al premio www.filmhousetv.it.
Sarà presente Kim Ki-duk

I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva.
Il lavoro e i voti dei giurati sono online sul sito www.mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi e commenti, nonché l’albo d’oro delle edizioni precedenti. Il Mouse d’oro è anche su Facebook e Twitter (@mousedoro).

| | |