“ACROBAZIE#2” di Marcello Maloberti

Prende il via il 28 Maggio la seconda edizione di Acrobazie, ideato nel 2004 da Elisa Fulco in collaborazione con l’Atelier di Pittura Adriano e Michele.

L’obiettivo sarà ancora una volta quello di creare relazioni e vicinanze tra il mondo dell’arte contemporanea e l’arte prodotta dagli autori del centro psichiatrico di San Colombano al Lambro.
Il progetto, inaugurato nel 2004 con la mostra e la performance dell’artista bolognese Sandrine Nicoletta e degli autori dell’Atelier di pittura “Adriano e Michele”, prevede quest’anno l’intervento dell’artista Marcello Maloberti.

Il ciclo Acrobazie conta sulla collaborazione del Gruppo UniCredit, che ha scelto di investire in un progetto fuori dei luoghi consueti per dare visibilità a realtà marginali in cui l’arte funziona come elemento di socializzazione, di integrazione e di riscatto. L’iniziativa si inquadra nell’ambito di una più ampia politica di intervento sia nel settore culturale come motore dello sviluppo civile ed economico, sia nel sociale.

La mostra di Marcello Maloberti al Centro Fatebenefratelli si nutre delle suggestioni dettate dalla frequentazione dello spazio e dall’incontro dell’artista con gli autori dell’Atelier e le loro opere durante un semestre di insegnamento. L’artista si cimenterà nella creazione di luoghi precari in cui esporre una creatività cumulativa e straniante, fuori da ogni logica utilitaristica, in cui gli oggetti più disparati saranno tenuti insieme da “performer”. A partire dalle 18 più performance dal titolo Set
si succederanno riempiendo gli spazi dell’Atelier di oggetti, di suoni, di immagini sotto il segno del caos, a restituire il gettito inarrestabile di una creatività, a tratti cumulativa, ripetitiva e ossessiva.

Esporre il lavoro di Marcello Maloberti in Atelier è l’occasione per far conoscere all’esterno le opere degli autori, la loro creatività, forzando gli habituè dell’arte a dirigersi verso luoghi non sicuri, a cambiare i loro percorsi abituali tra gallerie cittadine e musei.
Una visita coinvolgente condurrà nei luoghi e negli spazi dove quotidianamente si svolge l’attività artistica e nella Sala Mostre Permanente che ripercorre il decennale percorso artistico dell’Atelier di Pittura Adriano e Michele.

Mercoledì 21 giugno ore 19.00

Galleria Raffaella Cortese – Via Alessandro Stradella 7, Milano – in occasione di START

Presentazione del catalogo Acrobazie2 – Marcello Maloberti

testi di Giovanni Foresti, psichiatra, Elisa Fulco, critico d’arte, Andra Lissoni, critico d’arte, Teresa Maranzano e Gabriella Vicenti, responsabili Atelier di Pittura Adriano e Michele

“ACROBAZIE#2” di Marcello Maloberti
A cura di: Elisa Fulco e Teresa Maranzano
In collaborazione con UniCredit & l’Arte
Con il Patrocinio della Provincia di Milano
Sede: Atelier Adriano e Michele
Centro Fatebenefratelli San Colombano
Inaugurazione: 28 Maggio ore 17.30
Performance Set: 18.00
Durata: 28 Maggio- 28 Luglio
Apertura:da lunedì al venerdì . Su richiesta il fine settimana – Orari: 9 – 16