“AIDE-TOI ET LE CIEL T’AIDERA” di FRANCOIS DUPEYRON

Gente dal cuore allegro

Presentato alla festa di Roma il nuovo film del regista francese Francois Dupeyron, noto al grande pubblico per aver diretto in passato “Ibhraim e i fiori del Corano”.

Comunque la si metta – credenti o meno – la frase è di quelle che resta stampate nella memoria di più generazioni. Aiutati che dio t’aiuta, suona più o meno così, dalle nostre parti, il titolo che dà i natali al film di Francois Dupeyron, francese di origine controllata che si diverte a mettere in scena le tragicomiche vicende di una famiglia povera e immigrata della periferia francese. Spunto narrativo inusuale – una donna decide di seppellire il marito in cantina occultandone il cadavere per continuare a percepire i soldi della pensione – per una commedia umana che stupisce per freschezza e genuinità.

Proprio nel giorno del matrimonio della figlia maggiore, e dopo aver sventato l’ennesimo arresto del figlio minorenne, Sonja si ritrova fra le braccia il cadavere del marito, colto da un arresto cardiaco proprio mentre sullo schermo vanno in onda le immagini di una delle corse ippiche su cui ha dissipato il risicato patrimonio familiare. Per non rovinare il grande giorno, pur fra le lacrime, Sonia sceglie di coinvolgere il vecchio vicino per trasferire momentaneamente il cadavere dell’uomo, in attesa che passi la borìa della festa.

Ma senza soldi non si va lontano e il destino dei poveri – si sa – ha la strada già segnata. Così, dopo aver rilevato una vecchia e diroccata lavanderia, Sonja continua ad assistere gli anziani del quartiere, condividendo col solitario vicino un incredibile segreto: un cadavere in cantina e qualche soldo in più sul conto di famiglia. Commedia del destino, della vecchiaia, della solitudine, Francois Dupeyron filma un ritratto che con disperata lucidità, dà senso all’esistere e alle sue vicissitudini. Aide Toi et le ciel t’aidera difficilmente sbarcherà nelle sale italiane (troppo colme di presagi pessimistici e albe scure), ma riuscirà sicuramente a conquistare una piccola nicchia di cinefili pronti a tutto per sostenerlo. Una colonna sonora azzeccatissima, che mescola le sonorità periferiche delle banlies parigine alle danze maghrebine dell’africa francese, completa un quadro di straniante felicità, un piccolo esercito a conduzione familiare che supera le avversità con un sorriso (a volte amaro) sulla bocca. Sincero.

Titolo originale: Aide-toi et le ciel t’aidera
Nazione: Francia
Anno: 2008
Genere: Drammatico

Durata: 92′
Regia: François Dupeyron

Cast: Félicité Wouassi, Claude Rich, Ralph Amoussou, Virgile Fouilou, Mata Gabin, Jacky Ido, Fatou N’Diaye, Elizabeth Oppong.
Produzione: ARP Sélection

Data di uscita: Roma 2008