AL ‘VITTORIALE MUSIKFESTSPIELE -FESTIVAL D’ESTATE 2010’ ARRIVANO ELIO GERMANO E IL TEATRO SPERIMENTALE

LA RASSEGNA, CURATA DA MARCO BASILE E PROMOSSA DALLA COMUNITA’ MONTANA PARCO ALTO GARDA BRESCIANO, CHIUDE IL ‘VITTORIALE MUSIKFESTSPIELE – FESTIVAL D’ESTATE 2010”

Racconti appesi tra il filo del realismo e quello della visionarietà, che si dipanano tra sogno e realtà, tra ironia e cinismo, tra disperazione e amore, tra improvvisazioni e digressioni, e che sempre, nel loro scorrere, pongono il pubblico di fronte a se stesso e dentro un’analisi esistenziale dalle conseguenze imprevedibili. Al Vittoriale arriva ‘Ricercando, Dal Teatro al parco.. dal parco al teatro’, la rassegna di teatro sperimentale promossa dalla comunità Parco alto Garda bresciano, ideata e diretta da Marco Basile, che chiude la stagione del ‘Vittoriale Musikfestspiele – Festival d’estate 2010’. Per un’intera settimana, da lunedì 16 agosto a domenica 22 agosto, sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale si alterneranno grandi nomi e artisti d’avanguardia nel panorama del teatro italiano: da Elio Germano a Elena Vanni, da Stefano Antonucci ad Antonella Civale, dalla regista Sara Poli ad Andrea Casentino, da Luca Ariano ad Andrea Manni passando per il regista Silvio Peroni. Sette spettacoli serali eccezionalmente ad ingresso gratuito, tutti sotto un unico must: stupire.

Ad Elio Germano, reduce da un anno importantissimo, che lo ha visto vincere la Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes e aggiudicarsi il Nastro d’Argento, sarà affidata proprio la chiusura del festival, domenica 22 agosto alle 21.15. Sul palcoscenico dell’Auditorium del Vittoriale, l’attore di ‘Romanzo criminale’ e ‘Mio fratello è figlio unico’, salirà in veste di protagonista dello spettacolo di Will Eno ‘Thom Pain (Basato sul niente)’, già Finalista Premio Pulitzer per la sezione Teatro 2005 e premio Fringe Award 2005 all’ Edinburgh International Festival. Vestiti i panni di antieroe solitario, narratore, amante tormentato, esistenzialista, comico, poeta, filosofo, animatore, prestigiatore, consigliere, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso, Elio Germano regalerà al pubblico un’autentica cavalcata di parole al servizio del teatro, “a metà tra un esercizio di esistenzialismo e un’ esplorazione beckettiana “, come ha definito lo spettacolo il ‘The Washington Post’.

Ad inaugurare, invece, la Settimana di teatro sperimentale del “Vittoriale Musikfestspiele – festival d’estate 2010” non poteva non essere uno spettacolo ispirato a Gabriele d’Annunzio. Una rappresentazione inverosimile, ossessiva, che sfugge ai condizionamenti della scena quotidiana, proprio come sarebbe piaciuto al Vate, è quella che porta al Vittoriale l’attore e regista Stefano Antonucci Marino, sul palco il 16 agosto alle 21.15. Tratto dal romanzo di d’Annunzio ‘Il Trionfo della morte’, ‘L’infermo – Trionfo della morte per attore solo’ è la storia di una crisi d’identità fatale, senza via d’uscita. Un attento ed originale disegno drammaturgico riportato in un complesso lavoro di scrittura scenica dove sotto un’apparente linearità narrativa si strutturano una serie infinita di piani diversi. ‘L’infermo’ è sostanzialmente la storia di un rapporto familiare malato che origina un universo umano di difficoltà, di cadute e di limitazioni.

Tra l’ironia e il paradosso del potere concepito da chi lo esercita e da chi lo subisce si muove invece lo spettacolo ‘L’educanda’ con Antonella Civale per la regia di Silvio Peroni in scena martedì 17 agosto. Nei panni della Signorina Margherita, la Civale si presenta sul palco come maestra unica della classe-pubblico. La lezione, dipanata tra minacce e dolcezza, svelerà un unico grande insegnamento: ognuno di noi è vittima o carnefice della metafora del potere.

Un testo drammatico e denso di solitudine quello che proporrà al Vittoriale la regista Sara Poli mercoledì 18 agosto. ‘Annabella Wharton’ è la storia di una scrittrice ma soprattutto di una donna che tenta di inventarsi di volta in volta una verità interessante per nascondere la sua vera ossessione: la paura di essere mediocre.

Un insieme di sogno e realtà, di Storia e vicenda personale condito con stravaganza ed umorismo. E’ questo ‘Primi passi sulla luna’, lo spettacolo di e con Andrea Casentino, già reduce da un grande successo di pubblico e di critica in scena giovedì 19 agosto. Il giorno dello sbarco sulla luna è solo il pretesto per condurre per mano lo spettatore in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, quello dei giochi e dei sogni, e che si dissolve poi nel presente.

Venerdì 20 agosto sarà la volta di ‘Blues: sono nato a Salò’ con Andrea Manni e la regia di Luca Ariano. Uno spettacolo duro, forte, che racconta la storia del Blues con gli occhi del presente e attraverso i luoghi, i personaggi e i miti di un mondo in cui la diversità è fonte di maledizione.

Weekend di chiusura per il teatro di ricerca con grandi nomi: al “Vittoriale Musikfestspiele – festival d’estate 2010” arriva, domenica 22 agosto sempre alle 21.15, come già anticipato, Elio Germano con ‘Thom Pain’. Il giorno prima, sabato 21 agosto, sarà in scena un’altra importante attrice del panorama del teatro italiano, Elena Vanni. ‘Bim Bum Bang’, per la regia di Tage Larsen, è uno spettacolo che fa ridere, piangere e soprattutto fa pensare. Vincitore del Premio delle Arti Lidia Petroni 2010, è un mix tra cinema e fumetto, un monologo incrociato che racconta la gloria delle armi, il potere di un uomo e il sangue di una bambina.

Ma la Rassegna dedicata al teatro non si ferma qui. Quest’anno, infatti, ad affiancare gli eventi su palco, ci saranno anche delle forme di spettacolo particolari, ‘Gli aperitivi teatrali’, cinque rappresentazioni brevi, della durata di circa 20-25 minuti, diretti dall’attore e regista Manuel Renga e prodotti dall’associazione culturale ‘La corte dei miracoli’. Le location di questi appuntamenti, che si terranno da martedì 17 a sabato 21 agosto alle ore 20.30, saranno i punti più belli e affascinanti del Parco del Vittoriale: il Portico del Parente, il giardino della Limonaia e La Nave Puglia. Tra gli spettacoli lo studio di teatro-danza “Oceanomare”, tratto dal testo di Alessandro Baricco (venerdì 20 agosto), ‘Alda’, una rappresentazione che racconta la poetessa Alda Merini attraverso tre diverse strade, le sue poesie, le sue parole sottoforma di intervista, e i suoi testi musicati(17 agosto), ‘Ulisse’, improvvisazioni vocali e musicali sul tema (18 agosto), ‘Al chiaro di Luna’ una serenata che prevede l’unione di diverse arti sceniche e, infine, il 21 agosto, ‘Incanti’, un testo ispirato a “I Giganti della Montagna” di Pirandello, con una messinscena che vede elementi del teatro contemporaneo, teatro orientale e teatro danza.

RICERCANDO… DAL TEATRO AL PARCO.. DAL PARCO AL TEATRO

LUNEDI’ 16 AGOSTO

‘L’INFERMO – IL TRIONFO DELLA MORTE’ ore 21.15

Regia di Stefano Angelucci con Stefano Angelucci

——–
MARTEDI’ 17 AGOSTO

Aperitivo Teatrale

ALDA, dormivo e sognavo che non ero al mondo ore 20.30

‘L’EDUCANDA’ ore 21.15

Regia di Silvio Peroni con Antonella Civale

———
MERCOLEDI’ 18 AGOSTO

Aperitivo Teatrale

ULISSE, improvvisazioni vocali e musicali sul tema dantesco ore 20.30

‘ANNABELLA WHARTON’ ore 21.15
Regia di Sara Poli con Laura Mantovi, Gabriella Tanfoglio, Daniele Squassina.

GIOVEDI’ 19 AGOSTO

Aperitivo Teatrale

AL CHIARO DI LUNA, serenata per voci, corpo e chitarra ore 20.30

‘PRIMI PASSI SULLA LUNA’ ore 21.15

Regia di Andrea Casentino, con Andrea Casentino

VENERDI’ 20 AGOSTO

Aperitivo Teatrale

OCEANOMARE, viaggi verso Almayer ore 20.30

‘BLUES: SONO NATO A SALO’’ ore 21.15

Regia di Luca Ariano, con Andrea Manni, Luisa Bertuetti, Elisabetta Marcolini, Miriam Scalmana

—-

SABATO 21 AGOSTO

Aperitivo Teatrale

INCANTI, diversi umani e aggregati ore 20.30

‘BIM BUM BANG’ ore 21.15

Regia di Tage Larsen, con Elena vanni

——–
DOMENICA 22 AGOSTO

‘THOM PAIN’ ore 21.15

Regia di Elio Germano e Silvio Peroni, con Elio germano

Tutti gli spettacoli sono eccezionalmente ad ingresso gratuito e si terranno nella Platea dell’Anfiteatro del Vittoriale, ad eccezione di quello di Elio Germano, fino ad esaurimento posti. Per informazione e prenotazioni si può telefonare ai numeri: 0365/71449 oppure al 0365/ 296506.