ALEXANDER GADJEV vince il Premio Venezia

È Alexander Gadjev, diplomato al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena il vincitore del XXIX Concorso Pianistico Nazionale “PREMIO VENEZIA”.

Nato a Gorizia nel 1994, Alexander Gadjiev si è diplomato al Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Luigi Tanganelli e del padre Siavush Gadjiev con il massimo dei voti, lode e menzione. Nel concerto finale ha eseguito, applauditissimo in un Teatro La Fenice gremito in ogni ordine di posti, la Ballata in fa minore op.52 di Fryderyk Chopin e la Sonata n.7 in si bemolle maggiore op.83 di Sergej Prokof’ev.

Il Premio Casella, destinato al secondo classificato è stato assegnato ad Arianna De Stefani diplomata del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.

Arianna De Stefani é nata a San Donà di Piave (VE) nel 1998 e si è diplomata come privatista sotto la guida della Professoressa Daniela Vidali e del M° Piero De Maria al Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo con il massimo dei voti, lode e menzione. Nel concerto finale ha eseguito lo Scherzo n.2 in si bemolle minore op.31 di Fryderyk Chopin e la Wandererfantasie in do maggiore op.15, D 760 di Franz Schubert.

Al terzo posto si è classificato Marco Mantovani (Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova), quarto classificato è risultato Alberto Sanna (Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari), mentre il quinto posto è andato a Umberto Jacopo Laureti (Conservatorio “Giovanni Battista Pergolesi” di Fermo).

Si è conclusa così la XXX edizione del concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”, il prestigioso appuntamento annuale organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice e con il contributo della Regione Veneto. I concorrenti si sono esibiti di fronte alla Giuria tecnica – presieduta da Enzo Restagno e composta da Lorenzo Fasolo, Carla Moreni, Luca Mosca, Roberto Prosseda e Jeffrey Swann – e alla Giuria Popolare degli Amici della Fenice.

Il concorso è riservato ai pianisti di ogni nazionalità diplomati con il massimo dei voti nei Conservatori di Musica o in un Istituto musicale pareggiato di tutta Italia nell’anno accademico 2011/2012.

Grazie al contributo di numerosi sponsor, i vincitori hanno ricevuto borse di studio e premi per un ammontare totale di oltre 75.000 Euro, nonché la possibilità di tenere concerti in numerose prestigiose sale italiane. Il primo classificato ha ricevuto la Targa d’Argento della Presidenza del Senato. Al vincitore del Premio Venezia e del Premio Casella ed al terzo classificato sono state consegnate anche la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica e la Targa della Fondazione Teatro La Fenice.