“AMICI, AMANTI, E…” DI IVAN REITMAN

Amici di letto

Tutto ebbe inizio circa quindici anni fa, quando, durante un campeggio estivo, un’adolescente, Emma Kurtzman, conobbe un goffo ragazzotto, Adam Franklin. Entrambi avevano un’idea alquanto stramba del corteggiamento, figuriamoci del sesso…

Una decina, e più, di anni dopo le strade di Emma (Il cigno nero Natalie Portman) e di Adam (il principe dei ruoli romantici Ashton Kutcher) sembrano destinate a incrociarsi di nuovo.
Emma è un giovane medico, con turni non stop. Adam lavora per un’emittente televisiva, e sogna di diventare autore del programma per cui lavora.

Emma è un tipino particolare, allergica alle relazioni impegnate. Adam è ancora scottato dall’ultima sua storia d’amore. Soprattutto dopo che ha scoperto che la sua ex si è fidanzata con suo padre (Kevin Kline).
I due, fatti incontrare di nuovo dal caso, per una proposta disinvolta di Emma, decidono di buttarsi in una relazione senza coinvolgimento emotivo complicato. Sesso senza inibizioni o seccature. Niente obblighi, niente bugie, nessun“Mi manchi”. “Niente impegni”. Inebriati dall’idea, tutto all’inizio è appettitoso. Ma!

Cio’ che potrebbe essere la soluzione perfetta per la soddisfazione dei propri bisogni fisici, si complica quando Adam involontariamente prova un coinvolgimento emotivo quando sta con lei. Alla fine, se da un lato cercano di evitare qualsiasi forma di legame, nel frattempo provano faticosamente a trovare una risposta alla domanda “possono due amici fare sesso senza innamorarsi?”

Ivan Reitman, attore e regista (Ghostbusters, Sei giorni sette notti, Evolution) ha voluto ribaltare la domanda che fa da sfondo a Harry ti presento Sally – ci può essere un’amicizia tra un uomo e una donna senza sesso? – e si chiede: possono un uomo e una donna fare sesso senza coinvolgimenti emotivi, restando amici?
Emma è una donna indipendente, che fa turni estenuanti al lavoro. Fugge da rapporti impegnati, che la costringerebbero a un dialogo. Adam non ha mai avuto problemi con le donne, sempre gentile e onesto. Si innamora e non gli dispiace.
Natalie Portman con la sua minuta fisicità ha catturato la furbizia intelligente di Emma. Mentre Ashton Kutcher con la sua emotività ha saputo rendere non sdolcinato Adam.

Amici, amanti, e… è un buon film, allegro e spudorato. Non è facile assistere ad una commedia ben congegnata, raccontata con un appassionato spirito di intrattenimento. Nulla di nuovo sotto il sole, certo. Ma il romanticismo, graziosamente imperfetto, di Amici, amanti, e… è esilarante, mantenuto in equilibrio da geometrie umoristiche e dissacranti.
I toni scanzonati, i dialoghi scatenati, il ritmo allegro, i personaggi credibili, non rendono certo Amici, amanti, e… un capolavoro. Ma quando una commedia sa raccontare un qualcosa di non orginale, senza inibizioni e con sfizio irriverente, è un sufficiente motivo per decantarne le lodi.

Da menzionare e segnarsi il Ciclo Mix.

Titolo originale: No Strings Attached
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 108′
Regia: Ivan Reitman
Sito ufficiale: www.nostringsattachedmovie.com
Sito italiano: www.amiciamantie-ilfilm.it

Cast: Natalie Portman, Ashton Kutcher, Cary Elwes, Lake Bell, Kevin Kline, Olivia Thirlby, Greta Gerwig, Mindy Kaling, Ophelia Lovibond, Phil LaMarr
Produzione: Handsomecharlie Films, Katalyst Films, Paramount Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 25 Marzo 2011 (cinema)