Sette maschi italiani, sette vite diverse che ogni giovedì scordano lavoro, conflitti, problemi, allacciano le scarpette e giocano a calcetto. Ognuno porta sul campo il proprio carattere, e il calcio a cinque diventa la chiave narrativa per raccontare la vita e l’amore.
C’è l’imprenditore cinquantenne Vittorio, non rassegnato al passare dell’età (Claudio Bisio) che attacca lo scorrere degli anni a colpi di anabolizzanti e Viagra ed è in competizione con il giovane e timido figlio Adam (Andrea Bosca), portiere sul campo e in difesa anche nei confronti della vita. Tra i due Diana (Angela Finocchiaro), esilarante e disincantanta ex moglie di Vittorio.
Ci sono Lele (Filippo Nigro) che da buon mediano cerca, e troverà alla fine, la soluzione giusta per risollevare le sorti del matrimonio con Silvia (Claudia Pandolfi), stretto tra il lavoro, due bambini piccoli e troppo poco tempo per parlare.
La pianificazione è l’ossessione del “precisino” Piero (Andrea De Rosa), fidanzato con Martina (Marina Rocco), cui una inaspettata paternità regalerà guizzi di fantasia. Non poteva mancare in questa eterogenea carrellata di personaggi il giovane rampante Filippo (Pietro Sermonti), attaccante spietato sul campo e nei rapporti umani.
In panchina il Venezia (Max Mazzotta), operaio strampalato della ditta di Vittorio il cui acume si confronta con la voce narrante del Mina (Giuseppe Battiston), giornalista divorziato ed ex giocatore. Il Mina scende in campo solo per tirare micidiali punizioni ed è un po’ il “Grillo Parlante”, il consigliere del gruppo, quello cui tocca tirare le somme del gioco in campo e fuori.
Questo “ABC della vita moderna” secondo Luca Lucini è una commedia divertente e non superficiale. Un film che scorre senza intoppi, che guarda ai vezzi e alle debolezze della vita contemporanea attraverso tante piccole storie di quotidianità che si rincorrono, narrati con uno sguardo complice e ironico.
Dopo l’esordio con il teen movie Tre metri sopra il cielo, la regia di Lucini tocca qualche corda più intimista, grazie anche ad intepreti di calibro, come la sempre straordinaria Angela Finocchiaro e Claudio Bisio, entrambi con tempi comici perfetti e sguardi che sprizzano comicità, circondati da un cast di attori ben amalgamato.
L’autore della sceneggiatura Fabio Bonifacci aveva già dato prova di una educata comicità in Lezioni di cioccolato (Claudio Cupellini) e Notturno Bus (Davide Marengo). Chi aveva apprezzato i dialoghi e il ritmo di quei film continuerà a sorridere con questa gradevole commedia.
In libreria dal 18 marzo anche il libro di Fabio Bonifacci Amore, bugie & calcetto (Mondatori, pp. 276, euro 14,50).
Amore, bugie e calcetto
Titolo originale: Amore, bugie e calcetto
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 115′
Regia: Luca Lucini
Sito ufficiale: www.amorebugieecalcetto.it
Cast: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Filippo Nigro, Giuseppe Battiston, Chiara Mastalli, Pietro Sermonti, Andrea De Rosa, Max Mazzotta
Produzione: Cattleya
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 04 Aprile 2008 (cinema)