Controcampo Italiano 2011
Donatella Finocchiaro è una delle attrici italiane più intense, dalla profondità intelligente, con gli occhi brillanti di nostalgia ed emozione.
Protagonista del toccante Terraferma, Donatella Finocchiaro approda alla 68. Mostra del Cinema anche in veste di regista del corto Andata e Ritorno.
Un ritratto agrodolce, una dichiarazione d’amore, una riflessione coscienziosa, la Finocchiaro racconta l’esigenza di Catania di esprimersi.
45 minuti, troppo pochi, di sole e di ricordi.
“Due anni fa sono stata invitata da Luca Zingaretti a far parte della giuria del Festival del Documentario di Siena, e proprio lì mi sono resa conto che il documentario è un mezzo potente e straordinario per raccontare una realtà, un’epoca, dei personaggi, un luogo. E così ho cominciato a incontrare un po’ di amici che hanno fatto grande Catania negli anni ’80 e ’90, artisti per la maggior parte, con cui ci siamo divertiti a raccontare la nostra città ieri e oggi.”
Turi Ferro, Carmen Consoli, Emma Scialfa, Franco Battiato, Carmelo Bongiorno altri protagonisti degli anni ’80 e ’90 parlano di questa “Seattle del Sud”, all’estrema periferia del mondo, dove i Rem vendevano più che al Nord, tanto che tennero proprio a Catania il loro concerto europeo, nell’estate del ’95.
“La curiosità di capire questa diversità, al di là di ogni giudizio, – continuato Donatella – mi ha spinto a intraprendere questo viaggio nella memoria di quegli anni, incontrando i suoi protagonisti, musicisti, attori e artisti che hanno fatto grande quell’epoca.”
Lo sguardo di Donatella Finocchiaro ci conduce attraverso questa città, di trascorsi periodi tragicamente bui (“quando ogni sera un uomo moriva ammazzato), con governi che le hanno arrecato smacco, ma fondata sull’arte e sulla cultura.
Perché l’arte deve sempre scardinare l’omogeneità, contro il nullo che rischia di governarci.
È il non voler essere complice di questo nulla, che smuove Catania.
Per le strade, per i muri dei palazzi, le entrate dei bar, i volti, i discorsi, Catania non si arrende. Resiste.
A Catania il McDonald’s è stato un totale fallimento. “L’Hamburger? Ma vuoi mettere con la Cipollina?”