Angelica Kampfer, reporter del vivere quotidiano e avvocato della dignità umana.L’esposizione fotografica Gente di Angelica Kampfer ha come protagonisti tutti quegli individui che la società del benessere allontana.
Si tratta di uomini e donne colti con imperturbabile oggettività nell’essere interpreti di una realtà da cui l’occhio comune preferirebbe distogliere lo sguardo. La reporter austriaca, utilizzando la macchina fotografica come potenziamento della vista, immortala in primo piano i volti di ammalati terminali, vagabondi, neonati affetti da trisomia 21, donne e figli di terre povere e distanti anni luce dall’Europa del benessere.
Lo spettatore attraverso queste foto, talvolta ampie quanto le pareti della sala, viene immediatamente trasportato in un mondo privo di colori, dove tuttavia risalta la profondità degli occhi di chi combatte quotidianamente la sofferenza. Le immagini nascono dalla curiosità della fotografa che, viaggiando e vivendo a stretto contatto con i soggetti del lavoro, ha potuto interrogarsi su come si possa recuperare la dignità una volta che sia andata perduta.
Sono proprio questi i suoi obbiettivi: non solo sfidare i tabù estetici imposti dalla società occidentale, ma anche celebrare con l’opera d’arte l’importanza della vita umana, qualunque essa sia. Lo stile pulito e dai contorni sapientemente esaltati nei toni del bianco e nero incornicia l’espressionismo dello sguardo dei soggetti. Non si può evitare di domandarsi se attraverso la macchina fotografica, l’artista sia arrivata a cogliere la psicologia di queste donne, uomini e bambini. Ne risulta un assieme di emozioni diverse, come la gioia, la sfida e soprattutto il coraggio. In nessuno dei protagonisti il dolore e lo sconforto hanno la meglio.
Angelica Kampfer, con una sensibilità tutta femminile, documenta infatti senza false retoriche cosa significhi vivere in una condizione diversa ma con forza e amore. È l’amore, con cui tratta argomenti tanto difficili, che la porta a non cedere alla facile provocazione, ma spinge il visitatore a chiedersi da dove scaturisca tanta forza umana. Vivere in tempi sospesi come sono i giorni di guerra e disastri ambientali in cui ci troviamo non è facile. Tuttavia non impossibile: Angelica Kampfer con questa esposizione ha voluto, a suo modo, indicarci il percorso per riuscirci o almeno provarci.
ANGELICA KAMPFER: GENTE
Mostra fotografica antologica Mestre, Centro Culturale Candiani
Piazzale Luigi Candiani 7
+39 0412386111 (info),
candiani@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/candiani
orario: dal martedì alla domenica 10/12 – 16/19. 31 dicembre 10/12.
Chiuso il lunedì e 25, 26 dicembre 2004 e 1, 2 e 6 gennaio 2005
biglietti: ingresso libero
vernissage: 4 dicembre 2004 ore 16