Per la prima volta in Italia “Pfffffff”, un’esplosione di circo e musica messa in scena da Akoreacro, compagnia francese di circo teatro.
Arte circense e musica, in una miscela inedita per l’Italia, sono in cartellone al Teatro Goldoni per l’ultimo dell’anno e il primo week-end del 2010.
Torna il Circo a Venezia per un fine d’anno pirotecnico. L’iniziativa , l’unica, complici i drastici tagli alle finanze comunali, rimasta in piedi della ricca programmazione dei teatri di prosa veneziani e mestrini degli anni passati in occasione del Capodanno, è l’ultima di una lunga serie di opportunità nate per Venezia dall’incontro fra la compagnia Pantakin e il circo teatro.
A partire dal 2001 Pantakin non ha, infatti, solo prodotto interessanti allestimenti del nuovo genere di spettacolo di inizio del terzo millennio – da ultimo “Cirk, il teatro del circo” , che sarà proposto al Piccolo di Milano dal 12 val 17 gennaio – ma ha anche fatto conoscere ai veneziani e agli ospiti della città artisti del calibro del clown David Larible e del fantasista spagnolo Pep Bou. Ecco il 2009 vedrà l’arrivo per l’ultimo dell’anno e il primo week end del 2010 al Teatro Goldoni di una compagnia francese, l’Akoreacro circo teatro, che proporrà il suo spettacolo “Pfffffff”, un’esplosione di circo e musica. “Uno spettacolo che innesca in artisti e spettatori la voglia di vivere e di ballare, la felicità di lasciarsi portare dal divertimento di sorprendenti piroette, di simpatiche coreografie, di originali invenzioni di giocoleria- spiega Emanuele Pasqualini, della direzione artistica di Pantakin che ha scelto lo spettacolo, in prima nazionale per l’Italia nella città lagunare, dopo essere stato premiato, per il numero della banchina, al Festival del Circo di Mosca e al Festival Mondiale del Cirque de Demain di Parigi – Quanto accade i personaggi lo renderanno comprensibile al pubblico con la loro “Beat Box””, una sorta di “grammelot”, un linguaggio senza testo nel quale la musica si è trasformata in maniera naturale nel titolo dello spettacolo.
La compagnia Akoreacro, nata in Francia otto anni fa dall’unione fra artisti formatisi nelle principali Scuole Nazionali di Circo Europee, si è ispirata per questo allestimento ad un racconto popolare che narra della riconciliazione fra due specie inconciliabili, nel segno dell’accettazione dell’altro, per poi passare a giocoleria e improvvisazione.
Info e biglietti:
Serata speciale del 31 dicembre 2009
Platea Euro 35,00 30,00
1 e 2 ordine Euro 30,00 25,00
3 e 4 ordine Euro 26,00
Ragazzi sino a 14 anni Euro 15,00 (tutti gli ordini)
Biglietti per sabato 2 e domenica 3 gennaio
Platea 1 e 2 ordine Euro 20,00 18,00
3 e 4 ordine Euro 16,00
Ragazzi sino ai 14 anni Euro 12,00 (tutti gli ordini)
Info 041 5221740 www.pantakin.it
Prevendite e biglietteria:
Teatro Carlo Goldoni – Venezia 041 2402014
www.teatrostabileveneto.it
Evento organizzato da Associazione Culturale Pantakin da Venezia
In collaborazione con Città di Venezia-Teatri e Spettacolo
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni
Con il patrocinio della Regione Veneto