Gruppo Alcuni nasce come compagnia teatrale a Treviso nel 1973, da un’idea dei due fratelli Francesco e Sergio Manfio e di Laura Fintina. L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare una realtà creativa rivolta all’infanzia; realtà che, iniziata con successo dal teatro, col tempo si è allargata: il Gruppo ha infatti cominciato ad immergersi in diversi progetti, dall’editoria ai cartoni animati, dalla televisione ai nuovi media, per arrivare a oggi ad essere uno dei maggiori e significativi poli di intermediazione coi bambini.
Francesco e Sergio partono dal punto di vista secondo cui “nell’ambito della comunicazione, l’autore deve avere un ruolo perchè ha una responsabilità educativa di interpretazione della realtà nei confronti dei ragazzi”, che non sono ancora in grado di capire alcune cose da soli, senza che vengano loro spiegato”. Il punto di partenza del Gruppo Alcuni nella realizzazione di prodotti creativi è quindi fondamentalmente pedagogico: vogliono riuscire a trovare il corretto rapporto da creare col bambino, e per far questo (sono gli unici in Italia) si avvalgono della collaborazione di consulenti psicopedagogici dell’Università di Padova.
Le produzioni degli Alcuni quindi iniziano dal teatro, per il quale scrivono e interpretano diversi spettacoli per bambini delle scuole materne, elementari e medie, e per le loro famiglie. Nel 2008 saranno in tournè con la rappresentazione Il Capi, i Cuccioli e la bella addormentata nel bosco, è uno spettacolo che parla di creatività, tratto dalla seconda serie televisiva Eppur si muove, che gli Alcuni hanno coprodotto con Rai Due. Protagonisti sono il capo disegnatore Sergio e il suo scaltro assistente Francesco. In concomitanza con l’esperienza teatrale, 19 anni fa, debuttano anche sul piccolo schermo, con il programma Ciak Junior, basato sui cortometraggi realizzati ogni anno da milioni di bambini. Le classi, con gli insegnanti, devono inventarsi delle storie tra le quali gli Alcuni scelgono le migliori (ne arrivano 4/5000 all’anno!), che vengono quindi costruite e interpretate dai ragazzi stessi. Questi piccoli film vengono poi messi in onda su Canale 5 e, anche in questo 2008, nel periodo di maggio, li potremo vedere.
È questo un progetto che sta facendo il giro del mondo, Francesco e Sergio infatti passano al vaglio storie che arrivano da ogni parte della terra, per andare poi in loco a realizzare i film. 12 anni fa si addentrano poi anche nel mondo, a loro allora sconosciuto, dei cartoni animati. Creano due serie televisive animate molto seguite, Eppur si muove e I Cuccioli: la prima parte con l’idea di voler imbastire un programma che insegni ai bambini come nascono i cartoni. Da lì poi sfocia in una serie ambientata nello studio, animato, del Capi (Sergio Manfio) e dell’Assistente (Francesco Manfio), che invece sono due personaggi reali. C’è però un importante valore aggiunto in questo cartoon: contiene degli errori, segnalati con dei punti di domanda. Il bambino che assiste deve aguzzare l’attenzione per capire quali sono gli errori e inoltre deve anche riuscire a risolvere i gialli, che ad ogni puntata si fanno sempre più intricati, aiutati solo dagli indizi che vengono proposti quando compare una lampadina. È quindi una serie molto innovativa, realizzata col fine di far sviluppare la creatività e combattere la passività del bambino davanti alla tv. I Cuccioli sono invece la prima serie televisiva degli Alcuni che viene messa in onda all’estero, in ben 32 paesi. È un cartone animato, dolcissimo, nel quale si raccontano le vicende di una banda di animali, che si risolvono sempre non con l’uso della violenza ma con l’aiuto dell’ingegno. Ogni personaggio della banda sviluppa delle caratteristiche che si ritrovano in qualsiasi gruppo di bambini: Diva, la bellissima ed elegantissima paperella, Portatile, il colto e secchione cagnolino, Cilindro, il super sportivo e spaccone coniglio, Senza Nome, il dolcissimo e ingegnosissimo pulcino, Pio, il ranocchio attore e imitatore e Olly, la saggia e impulsiva gattina.
Per quanto riguarda il cinema è ora sugli schermi del circuito Microcinema il film di Eppur si muove, portato appunto anche in tour sulla scena teatrale. È in lavorazione anche il film dei Cuccioli, che andrà nelle sale nel 2009, mentre per la televisione è in preparazione la nuova serie Leonardo, che parlerà del bambino Leonardo Da Vinci, e Slash\:, la storia di un gruppo di ragazzi che scoprono una pietra per viaggiare nella rete. Altri progetti in corso sono una serie dedicata al mondo degli animali con Lello e Lella, due personaggi animati di Eppur si muove e la quarta serie dei Cuccioli, che andranno invece in onda con la terza serie su Rai 2 a partire dal 3 marzo alle 7.45. Inaugurano inoltre il 16 febbraio in Villa Margherita a Treviso il Parco degli Alberi Parlanti, il primo parco italiano dedicato alla comunicazione e alla multimedialità per bambini e ragazzi.