Che peccato, in quel grande spot Mediaset che è All’Ultima Spiaggia manca giusto qualche tronista per far rispledere la corolla di personaggi strappati al piccolo schermo e buttati alla rinfusa dentro un film di cui non si sentiva il bisogno.
Reduci ripescati dal Maurizio Costanzo Show, comici di Zelig e Colorado Cafè e attori di zoppiccanti fiction televisive vedono tra di loro, fuori luogo, soprattutto da chi li osserva e apprezza da anni, interpreti come Nicole Grimaudo, Paola Minaccioni, Dario Bandiera, Ivano Marescotti.
Un assemblaggio di cast improbabile per un film dalla comicità ferma a trent’anni fa.
Tuttavia, questo film è stato ritenuto di interesse culturale e finanziato da alcune banche.
All’Ultima Spiaggia si apre in una sala riunioni, ovviamente Mediaset, dove un direttore di rete (Ricky Tognazzi, in un ruolo interpretato per anni e anni da Ezio Greggio) cerca di tirar fuori dai suoi autori un’idea vincente per un nuovo reality. Mentre gli autori escono dalla sala con il compito di sviluppare un programma dal titolo “All’Ultima Spiaggia”, il direttore resta beatamente seduto, mentre una hostess proveniente da qualche stage o forse una segretaria, comunque di ottima presenza, gli gira il caffè. Per fortuna l’episodio si chiude per sempre qui, senza riproporre uno sviluppo allo spettatore.
Si passa poi ai provini, che gli autori fanno per confezionare il cast più disperato d’Italia: vincitore del reality sarà il personaggio con la storia più all’ultima spiaggia.
Il film racconta così quattro storie di individui che si presentano al casting. A dare il break tra un episodio e l’altro, ci sono farciture di interviste (a occupare lo schermo sono comici provenienti dal palcoscenico di programmi televisivi). Mini interviste, domande e riposte di aria fritta sulla crisi e la disoccupazione, talmente scarmigliate da superare il grottesco.
La prima storia, fastidiosamente strillata, ha per protagonista la coppia formata da Ester e Ramona. Le due, insieme da qualche anno, vogliono un figlio a tutti i costi. Così si rivolgono all’ex fidanzato di Ester. Ma quest’ultima, eterna indecisa sui gusti e sull’amore, decide di agire da sola, senza consultarsi con Ramona.
Poi è il turno della guardia giurata Paolo e del suo sogno di brevettare un’invezione – che di etico non ha nulla. Non avendo ottenuto il mutuo dalla banca, decide, con due compari, di rapinarla. Ma due loschi individui, usurpando indegnamente la divisa da supereroi, rubano alla banda di Paolo il primo posto nel cavò della Banca.
Il terzo episodio narra le gesta di tre amici di borgata. Nico e Fabrizio sono i due testimoni delle nozze dell’amico fraterno Antonio con la portoricana Carmen. Quando i due scoprono il passato hard di Carmen, con grande spirito infantile non riescono a nasconderlo ad Antonio.
Infine, con grande fatica, si arriva all’ultimo episodio con Fabio, imprenditore del nord trapiantato per lavoro a Napoli. Ricoverato per un infarto in ospedale, qui fa conoscenza di Carmine, un vicino di letto. Due personaggi opposti che si scopriranno amici.
All’ultima spiaggia è come si sente lo spettatore infastidito dalle urla, dai luoghi comuni, dagli stereotipi degni di programmi pomeridiani. Una storia che vorrebbe essere una fotografia dell’Italia oggi (gli spunti ci sarebbero anche: coppie omosessuali, fecondazione assistita, malasanità, crisi economica, disoccupazione), ma sbaglia i toni e i ritmi; il risultato è uno sviluppo fuori fuoco, con tanto di dito sull’obiettivo.
Titolo originale: All’ultima spiaggia
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata: 94′
Regia: Gianluca Ansanelli
Cast: Dario Bandiera, Aurora Cossio, Alessandro Di Carlo, Giuseppe Giacobazzi, Carmine Faraco, Paola Minaccioni, Antonio Giuliani, Nicole Grimaudo, Ivano Marescotti, Ernesto Mahieux
Produzione: I.I.F. Italian International Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 04 Ottobre 2012 (cinema)