Il 3 giugno all’Arena di Verona è l’unica data italiana del tour della nuova coppia del country, Mark Knopfler ed Emmylou Harris. Il primo, storico leader dei Dire Straits, persegue ormai da anni una onorata e proficua carriera solista; la seconda è una delle grandi star del country-folk di Nashville. Insieme, hanno inciso di recente un disco di bellissime ballate, e sono diventati i nuovi June e Johnny Cash del country-rock. Da non perdere.
Mark ed Emmylou si conoscono nel 1987, a Nashville, grazie ad un amico comune decisamente speciale, il grandissimo Chet Atkins. Pur essendo inglese, e famoso soprattutto come cantante e leader dei Dire Straits, Knopfler è sempre stato un grande appassionato di country, e un conoscitore eccellente del folk sia irlandese che americano. Nel 1990 si trova a Nashville per registrare uno dei suoi ultimi (e più fortunati) dischi solisti, Sailing to Philadelphia, e decide di chiamare Emmylou, divina stella del country-folk (è lei l’incantevole ninfa che canta Evangeline con The Band nel film The Last Waltz, di Martin Scorsese), per interpretare con lui in un paio di brani. La cosa funziona a meraviglia, e Knopfler capisce subito che ci sono tutte le premesse per un progetto più grande e ambizioso, ma l’idea – a causa dei mille impegni a lunga scadenza di entrambi – rimane nel cassetto fino ad oggi.
Ad ogni modo, ne è valsa la pena di aspettare: All the Roadrunnig è uno splendido disco di country-rock, dove si trovano mescolate, in un equilibrio perfetto, tutte le qualità che hanno reso famosi i due interpreti: da una parte, gli inconfondibili riff di chitarra di Knopfler, le sue sonorità vellutate e morbide, la sua voce leggendaria; dall’altra, il soprano ancora purissimo e cristallino della Harris (non dimentichiamo che la signora ormai ha quasi 60 anni), una voce che porta dentro di sé, in ogni sillaba e in ogni inflessione, tutta la migliore tradizione del Tennessee.
Dodici brani piacevolissimi, per lo più ballate, tra cui spiccano la malinconica e blueseggiante I Dug Up a Diamond, l’irlandese Red Staggerwing, e Right Now, con il suo riff graffiante ‘alla Straits’. Le voci di Mark ed Emmylou si fondono così bene l’una nell’altra che il pensiero va per analogia alla più grande coppia della country music, Johnny Cash e June Carter.
Per quanto riguarda l’evento del 3 giugno a Verona, il programma prevede naturalmente le canzoni del nuovo disco, ma anche brani dai dischi precedenti di Knopfler, e forse alcuni pezzi della Harris. E chissà, forse il luogo ispirerà anche un’inedita Romeo and Juliet in duetto…