Andrea Bocelli in concerto a Venezia

Tra eleganza e tradizione

Il 1 Luglio Andrea Bocelli si è esibito nella splendida cornice di Piazza San Marco con un concerto dedicato alla tradizione operistica italiana.

Per una sera Piazza San Marco si è trasformata in uno spledido teatro a cielo aperto, grazie alle note dell’Orchestra Sinfonica dell’Abruzzo e del Coro Lirico Veneto diretti in maniera straordinaria del Maestro Eugene Kohn, e soprattutto grazie alla voce e alla passione per l’opera di Andrea Bocelli.

Bocelli ha infatti interpretato alcune tra le più importanti arie tratte da altrettanti opere italiane. Ad aprire la serata una appassionante interpretazione de l’Esultate, tratta dall’Otello di Giuseppe Verdi e che ben si legava al contesto in cui è stata eseguita. Un brano che il tenore ha voluto “regalare” personalmente alla città lagunare, il brano, infatti, non era mai stato eseguito prima all’interno dei suoi concerti.

Bocelli, con grande destrezza e disinvoltura, si è mosso tra arie e melodie cercando di restituire ambientazioni classiche ed emozioni autentiche, grazie anche all’impeccabile supporto dei cori e dell’orchestra.

Con il suo pubblico solo un breve saluto, Bocelli preferisce esprimersi con la musica, e per ricercare il contatto, il calore e la complicità, offre una allegra versione dell’internazionale canzone napoletana Funiculì Funiculà, che divertente tanto il pubblico quanto l’orchestra.

Immancabile l’intensa Con te partirò, brano che aveva affacciato Bocelli nella scena musicale italiana e che lo ha portato al successo anche all’estero.

Un concerto elegante e leggero per tutti coloro che apprezzano la tradizione operistica italiana ma anche per chi vuole semplicemente lasciarsi affascinare dalla musica.

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio