In una Los Angeles moderna, piena di formose ragazze dai capelli ossigenati e dallo sguardo ammiccante, di giovani gonfi di palestra, soldi e vanità, tra droga, sesso sfrenato e violenza, ci sono loro due, Weetzie Bat e l’angelo nero-punk Dirk: amici diversi, appassionati. Per loro vivere è tenersi per mano, mangiare messicano, perdersi nei colori della musica e di vecchie case abitate da nonne vintage. Evadono da una realtà incomprensibile, buia e monotona, si nascondono nelle piccole cose, in un bacio che fa battere il cuore, uniti da un amore assoluto, di bisogno e di fiducia.
Lui è omosessuale e maledettamente bello. Lei è fragile e stravagante. Partono per un viaggio tra realtà e fantasia, dove demoni e fate si nascondono negli angoli oscuri della vita. Le loro storie si intrecciano con quelle di Duck, fidanzato biondo e muscoloso, di My Secret Agent Lover Man che suona la chitarra e ruba il cuore della bella Weetzie. L’amore di questa grande famiglia, che vive nel proprio deserto fatato dove profumi e luci, vento e calore si mescolano, in un’atmosfera moderna e punk, di giubbotti di pelle e Sex Pistols, è esemplare, invidiabile, poetico.
“Angeli Pericolosi” è un libro che entra dentro, fa riflettere e sognare. Ogni singola descrizione è perfetta. Ogni lacrima e ogni sorriso vengono resi con un linguaggio agrodolce e misterioso, ricco di colori. Francesca Lia Block vuole mostrare come loro, i suoi personaggi, possano vivere senza tutto l’inutile caos del mondo e anzi, essi solamente sono in grado di capirne le verità.
Hanno il tempo di ballare in giardino, suonare la batteria, costruire ali da angelo, bere tisane e sfornare dolci, hanno il tempo di chiudersi nell’armadio e rasarsi a zero i capelli, di urlare e piangere per ore, di scappare e di cavalcare le onde.
L’amore è tutto ciò di cui abbiamo bisogno (come dicono i Beatles, “…all you need is love.”). È vita e morte, presenza e abbandono; l’amore è un angelo pericoloso.
“Angeli pericolosi”
Prezzo € 16,50
2007, 441 p., rilegato
Traduttore Bigotti F.
Editore Elliot (collana Scatti)