“Ant-Man” di Peyton Reed

Il piccolo grande supereroe Marvel

Per un film che per quasi un decennio è rimasto nel limbo della pre produzione, con grossi rischi di essere definitivamente accantonato, Ant-Man si è rivelato invece essere un eccentrico e quasi brillante prodotto della Marvel, nonostante i cambi di regia e le numerose riscritture di sceneggiatura.

Ci troviamo nel 1989, dove uno scienziato di nome Hank Pym (Michael Douglas) sta lavorando con lo Shield sotto la direzione del padre di Tony Stark, Howard (John Slattery). Pym, che nei precedenti film della Marvel è stato menzionato solo di passaggio in Thor, ha la formula per rendere le persone più piccole, riducendo le distanze tra gli atomi. I dissapori e le incomprensioni con il capo dello Shield Mitchell Carson (Martin Donovan) lo portano ad abbandonare l’organizzazione ed accantonare i suoi progetti.

Nel frattempo Scott Lang (Paul Rudd) è appena uscito dal carcere dopo aver scontato una condanna per hacking, e vive a San Francisco con il suo ex compagno di cella Luis (Michael Peña). Lang desidera tornare ad una vita normale, e l’aspirazione di riallacciare il rapporti con la figlia che lo vede come un perdente, lo porta ad unirsi a Luis e i suoi amici per tentare un colpo che risolva i loro problemi. Naturalmente, quello che finiscono per rubare è la tuta segreta di Ant-Man di Pym.

Seppur il regista Peyton Reed affronti la pellicola con tono di maggiore leggerezza, con alcune licenze narrative date dal fatto che ci troviamo di fronte ad un supereroe meno noto, non significa però che ci si allontani dalla classica formula Marvel. In altre parole, si tratta di un soddisfacente popcorn movie, che non si discosta molto dall’idea del ragazzo bianco dotato di super poteri (ma con altrettanti super problemi) e in grado di salvare il mondo.
Ant-Man è una storia di riscatto sociale dove i classici cattivi si scontrano i buoni. E come per la maggior parte degli adattamenti dei fumetti, le motivazioni che spingono i cattivi ad essere tali non sono del tutto chiare e definite. E’ un film veloce e sciolto, con il solo scopo di intrattenere e divertire.

Titolo originale: Ant-Man
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 117′
Regia: Peyton Reed
Sito ufficiale: www.antman.com
Sito italiano: www.antman-ilfilm.it
Social network: facebook, twitter
Cast: Evangeline Lilly, Corey Stoll, Paul Rudd, Judy Greer, Michael Douglas, Bobby Cannavale, Michael Peña, John Slattery, Wood Harris, David Dastmalchian, Abby Ryder Fortson
Produzione: Big Talk Productions, Marvel Enterprises, Marvel Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 12 Agosto 2015 (cinema)