giovedì, Agosto 13, 2026
Home News Cinema Anticipazioni della seconda edizione di VolcanoFilmFest

Anticipazioni della seconda edizione di VolcanoFilmFest

6-10 Agosto 2006, Borgo Marinaro di Torre Archirafi Frazione di riposto (Ct)

Associazione Culturale Cinematografica Videoinflussi
presenta
VolcanoFilmFest 2006 – seconda edizione

VolcanoFilmFest: Un’eruzione in corto
6-10 Agosto 2006, Borgo Marinaro di Torre Archirafi Frazione di riposto (Ct)

Proseguono i preparativi per la seconda edizione del VOLCANOFILMFEST organizzato dall’Associazione Culturale Cinematografica Videoinflussi che si svolgerà dal 6 al 10 Agosto 2006 presso l’incantevole Borgo Marinaro di Torre Archirafi frazione del Comune di Riposto in provincia di Catania.

Ancora fino al quindici giugno sarà possibile iscriversi a Lapilli, concorso internazionale di cortometraggi aperto a tutti i film maker e video maker di nazionalità europea. I lavori selezionati dalla direzione artistica entro il 30 giugno, saranno poi valutati durante il festival da una giuria di esperti che vede tra gli altri Andrea Bruschi e Lorenzo Vignolo fondatori nel 1995 della Zerobudget una casa di produzione nata dall’esigenza di realizzare cinema a basso costo.

Continuano, inoltre, le iscrizioni allo stage area Sotto il Vulcano, un workshop gratuito destinato ai giovani siciliani di età compresa tra i 18 e i 23 anni; otto i partecipanti selezionati, ospitati durante il festival, che avranno la possibilità di affinare le tecniche di utilizzo degli strumenti di video ripresa e montaggio. Il tema del cortometraggio di questo anno, che nella passata edizione aveva affascinato il pubblico descrivendo attraverso i tratti di persone comuni, la poesia della città di Riposto, si rifarà in questa edizione ad una scena di “Divorzio all’italiana”, un pretesto per raccontare e per creare un parallelo con le coppie di oggi.

Largo spazio poi, al cinema indipendente e “artigiano” nella sezione Sul Bordo del Cratere, e nella retrospettiva Escursioni sul Vulcano dedicata a Sergio Citti regista dalla spiccata personalità, e collaboratore di PierPaolo Pasolini.

Cinque giorni intensi, immersi in un incantevole scenario, un momento culturale, ma anche un’occasione di festa dedicata ad appuntamenti musicali, video performance e video installazioni, in cui lo spazio stesso prende vita, un evento che si integra con il territorio in armonia con le attività caratteristiche del luogo che cerca di interagire al meglio con i suoi ospiti.

Il Bando di concorso e di partecipazione allo stage area sono disponibili sul sito www.volcanofilmfest.net

L’evento è patrocinato dal DAMS di Bologna, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, dal Comune di Riposto, dall’AAPIT della Provincia Regionale di Catania.

www.volcanofilmfest.net