Teatro Blu presenta
ARIANNA
di: Daniele Finzi Pasca – regia: Silvia Priori – con: Silvia Priori
musiche: Saint Saens, scene: Crazy Art /Milano, costumi: Silvia Priori
Ci avevano divertito lo scorso anno quelli del Teatro Blu di Milano con il loro spettacolo sulle isterie femminili. Quest’anno Silvia Priori torna il 14 febbraio ai Filippini con Arianna: un clown che perso tra le macerie di una città bombardata ragiona a voce alta sulla pace e sulla guerra. Arianna è tragicommedia, è spettacolo contro la guerra, è spettacolo di poesia e risata che fanno da sponde ad un canale di eventi surreali in un paesaggio spopolato dagli uomini. Una città coperta di neve sembra senza vita ma in una piccola stanza una donna racconta, immersa in una patetica confusione rievoca la tanto amata figura del fratello quanto la condizione di chi si arruola e di chi resiste. Con lei c’è un amico, compagno di viaggio dei voli pindarici della fantasia del clown. Voli che toccheranno le terre di Teseo e Arianna, Minosse e il Minotauro, fino all’attesa di Egeo, la guerra di Troia e il rientro degli Argonauti. I miti che diventano realtà passando dalla fantasia e dall’ingenuità della clownerie: miti per dimenticare la violenza di tutte le guerre Lo spettacolo che chiede anche la partecipazione attiva del pubblico, è stato presentato per Amnesty International ed altre Organizzazioni internazionali impegnate per la pace nel mondo.
Silvia Priori è diplomata alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, ha lavorato presso i più importanti Teatri Stabili e Gruppi di ricerca teatrale confrontandosi con numerosi registi tra cui Castri e Solari.
Daniele Finzi Pasca è noto per aver curato la regia del Cirque du soleil e per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino 2006, è ora impegnato nella regia per Nomade di Le Cirque Eloize in tournèe in tutto il mondo.
Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045 595284 – Fax 045 8009850
e-mail: [fondazione@f-aida.it->fondazione@f-aida.it] – www.fondazioneaida.it