Per il secondo anno consecutivo, la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa accolgono l’invito dell’Assessorato alla Cultura e al Commercio del Comune di Venezia a creare una sinergia tra le Istituzioni Comunali per la programmazione di Art Night Venezia 2014, proponendo una collaborazione congiunta per la realizzazione di una rassegna di eventi dedicati all’arte in tutte le sue forme.
Per Art Night Venezia 2014, sabato 21 giugno con aperture straordinarie, la Fondazione Musei Civici di Venezia ospiterà nelle sedi museali di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale di Arte Moderna, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano e Museo di Storia Naturale di Venezia, le opere dei 12 giovani artisti assegnatari degli Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa, istituzione culturale nota anche per la promozione e il sostegno di giovani artisti.
PROGRAMMA – aperture straordinarie ingresso gratuito
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Ore 19.00 – 23.00
Esposizione delle opere realizzate dagli artisti assegnatari degli Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa: Marko Bjelancevic, Gli Impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello), Samuele Cherubini, Caterina Erica Shanta, Eleonora Sovrani.
In concomitanza con queste attività gli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, impegnati nel progetto Live on Art, saranno presenti per mediare il significato culturale delle proposte degli artisti.
Ore 19.00
Performance musicale in collaborazione con Università Iuav e i performers del grupp Compact Improvisation di Venezia.
Ore 20:00
Visita guidata gratuita alla mostra Le porcellane di Marino Nani Mocenigo condotta da Gabriele Paglia del Servizio Attività Educative MUVE.
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Ore 19.00 – 23.00
Esposizione delle opere realizzate dagli artisti assegnatari degli Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa: Giuseppe Abate, Paola Angelini, Jacopo Trabona, Pamela Breda, Saverio Bonato e Graziano Meneghin.
Gli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, impegnati nel progetto Live on Art, saranno presenti per mediare il significato culturale delle proposte degli artisti.
Ore 20.30 e 21:30
Visite guidate gratuite alla mostra Da Rauchenberg a Jeff Koons. Lo sguardo di Ileana Sonnabend, condotte da Giulia Cosolini e Roberta Bernasconi.
Museo di Storia Naturale di Venezia
Ore 18.30 – 22.00
Esposizione delle opere realizzate dagli artisti assegnatari degli Atelier della Fondazione BevilacquaLa Masa: il collettivo di artiste Anemoi, Fabrizio Perghem, Fabio Roncato.
Visita alla mostra fotografica Cham. Le danze rituali in Tibet.
Maggiori informazioni e programma dell’evento: www.artnight.it