Tutto il mondo della musica aspetta impaziente il 6 ottobre, data in cui uscirà l’ultimo album targato Oasis. Si intitolerà Dig Out Your Soul e quasi certamente confermerà il grandissimo successo dei fratelli Liam e Noel Gallagher. Ad anticipare l’uscita, il 29 settembre, fungerà da apripista il singolo, intitolato The Shock of the Lightning, traccia numero 4 del disco, cantata da Liam e scritta da Noel, trasmessa dalle radio italiane sin da ferragosto.
E’ il settimo album registrato in studio per la band inglese e, dalle prime indiscrezioni, pare avrà un sound differente rispetto a quello cui siamo abituati; lo stesso Noel ha dichiarato: “Volevo un sound più ipnotico ed attraente” e ancora: “Ho voluto scrivere musica che avesse un particolare groove”.
Gli Oasis, verso cui non si possono avere mezze misure, o li si idolatra o li si denigra, sono sicuramente uno dei gruppi più importanti ed influenti degli ultimi quindici anni; ispiratissimi ai Rolling Stones e ai Beatles, visto che senza la presenza di questi due illustri predecessori, anche su loro stessa ammissione, i loro successi non potrebbe esistere, stanno per presentare al pubblico le undici tracce del loro nuovo lavoro. Cinque brani sono stati scritti da Noel, tre dal fratello ma anche il chitarrista del gruppo Gem Archer e il bassista Andy Bell hanno dato sfogo alla loro creatività componendo una canzone a testa, rispettivamente la numero otto, To Be Where There’s Life, e la numero dieci intitolata The Nature of Reality.
Parte della stampa, che ha sentito in anteprima l’album, ne ha già scritto benissimo e i toni usati sono certamente positivi visto che qualcuno fa addirittura intendere che, quest’ultimo, possa essere il miglior album dell’intera discografia della band nata a Manchester all’inizio degli anni Novanta. A noi non resta altro che aspettare ancora un paio di settimane per sviluppare un parere personale riguardo a Dig Out Your Soul certo è che sarà interessante assistere all’evoluzioni del tipico sound marchiato Oasis che da classico brit pop prenderà un sentiero più sperimentale, quasi psichedelico, che probabilmente non lascerà indifferenti gli amanti della buona musica.
Dopo un mese dall’uscita dell’album il secondo singolo sarà I’m Outta Time mentre, una perla per veri appassionati del gruppo, nella parte finale della già citata The Shock of the Lightning sarà presente un campionamento, suonato al contrario, della celebre hit Champagne Supernova. Attendiamo.