Gaetano (Vincenzo Salemme), napoletano doc, fa il vigile urbano a Parma. Sposato e separato da Marisa ((Paola Minaccioni), una pia donna molto materiale, fa, inspiegabilmente, coppia fissa con l’avvenente Betty (Asia Argento).
La vita di Gaetano ruota intorno a Betty, ai seri problemi bancari e ai numeri di una filastrocca, che gli canticchiava il nonno; numeri improbabili (10, 20, 30, 40, 50 e 60) che lui si ostina a giocare al Superenalotto, sperando nella vincita milionaria.
Nel frattempo Betty, donna verace, si è stancata di stare al fianco di Gaetano, e ha già pronte le valigie per stabilirsi a casa dell’aitante Comandante Grandoni (Alessandro Gassman).
Quest’ultimo, oltre a essere il capo di Gaetano, è l’amante felice e appagato di quasi metà città, comprese le mogli di altri suoi colleghi.
Disperato per i debiti che incombono, Gaetano non sa che fare, se non continuare a giocare la sestina.
A complicare la sua vita ci si mette anche una sua vecchia amica, la neolaureata in psichiatria Grazia (Nicole Grimaudo), che cerca in tutti i modi, riuscendoci, ad avere Gaetano come paziente, per fare pratica.
Quando tutto sembra mettersi al peggio, al telegiornale annunciano che proprio a Parma, nel chiosco dove Gaetano gioca sempre i suoi numeri, è stata indovinata la sestina. Dall’emozione il vigile urbano sviene: per lui inizia una nuova vita.
Il regista Paolo Costella e Vincenzo Salemme si sono incontrati qualche anno fa sul set di A Natale mi sposo. Da lì è nata un’intesa che li ha portati a progettare Baciato dalla fortuna.
Una commedia rumorosa, prevedibile, in cui se la battuta riesce a produrre un effetto ridanciano è più per la flessione dialettale o per la bravura dei personaggi (Alessandro Gassman e Nicole Grimaudo), che per il copione in sè.
Baciato dalla fortuna vuole prendere come riferimento la pura commedia, immortale, napoletana, i testi di Totò e di Eduardo, ma la sceneggiatura, già poco efficace, non ne sa rispettare i tempi.
A contornare il chiasso di Baciato dalla fortuna ci sono personaggi macchietta, fedifraghi e donne petulanti inseriti in situazione grottesche, tradimenti, equivoci; il tutto per una farsa esagitata.
Titolo originale: Baciato dalla fortuna
Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 97′
Regia: Paolo Costella
Sito ufficiale: baciatodallafortuna.libero.it
Cast: Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Asia Argento, Nicole Grimaudo, Elena Santarelli, Dario Bandiera
Produzione: Arella Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 30 Settembre 2011 (cinema)