BAR BERLINO

Un (s)orso tira l'altro...

Cinema e non solo (tanto per essere originali e fare pubblicità alla rivista), leggende metropolitane, aneddoti e curiosità. Apre i battenti il Bar Berlino, da domani spazio condiviso, luogo comune (ehm, forse il termine è poco onorevole!) di incontri e scontri degli inviati di NSC al Festival internazionale. Non sparate sul barista, allora!

Mai suggerimento fu tanto gradito. Leggendo Morandini (che non è solo un dizionario, ma anche un critico!) si viene a conoscenza di una verità che farebbe impallidire Monsieur de La Palisse: imparare le lingue, tanto per non incappare nell’atroce situazione di essere al contempo inviato a Berlino per il Festival e immobile spettatore che guarda, uno dopo l’altro, film tedeschi, sottotitolati in russo, con la traduzione simultanea in cuffia. In esperanto, naturalmente. Scene che ricordano la Corazzata Potemkin, nel tentativo fantozziano di contrastare la boiata pazzesca con la partita di calcio mandata in onda contemporaneamente. Oppure come il Lorenzo di Guzzanti che, in una delle tante parodie di Enrico Ghezzi (il pc lo corregge in Grezzi!) racconta combattuto e affettato della lotta fra suore che si menano e prostitute redente. I film erano Man in Black e Magdalene, con(fusi) in maniera esilarante dopo essere rientrati nella sala sbagliata all’inizio del secondo tempo.

Le coordinate sono fin troppo facili, i giochi di parole pure. Il bar sotto il mare di Benni o quello sopra il cielo di un ipotetico Wenders – alle prese con le tutte le anime (morte?) che lo popolano – come luoghi per la raccolta (differenziata) di immagini in movimento. Tra Gogol e Marìas, tra un classico della letteratura e il suo doppio illustrato, vince il cinema stavolta. Cinema racchiuso in questo piccolo spazio quotidiano che racconterà la Berlinale numero cinquantasei. Si parte domani 9 febbraio, in un programma che vede presenti, fra gli altri, Claude Chabrol e Robert Altman. Presente anche l’Italia con Romanzo Criminale (in concorso) e La tigre e la neve (fuori concorso). Check in: ultimo volo per Berlino in partenza.