BENEDETTA ALFIERI: “BIANCHE APPARENZE”

Si inaugura giovedì 20 dicembre alle ore 18.30, nella Galleria Sottopasso della Stua in Largo Europa, la mostra fotografica “Benedetta Alfieri. Bianche apparenze”.

La rassegna, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia, curata da Enrico Gusella, si inserisce nella serie “Racconti di donne”, dedicata a figure femminili nel mondo dell’arte, e presenta dodici fotografie scattate in medio e grande formato in cui i soggetti ripresi sono liberi da qualsiasi contesto e prigionieri di uno sfondo bianco, che diventa cifra stilistica dell’artista.

Centrale nella riproduzione fotografica di abiti, edifici ed altri oggetti, è lo sforzo di Benedetta Alfieri di restituire una visione assoluta, sospesa nel tempo e nello spazio e che, contemporaneamente, è trasfigurazione della realtà. La scrittura fotografica della giovane artista sottrae l’abito alla presa dell’oggetto culturale serrato nel processo di comunicazione. I vestiti sono così oggetti – soggetti che, tratti da un luogo preciso della casa, lo spazio interno dell’armadio, celano momenti di intimità.
Benedetta Alfieri dimostra una passione per la concretezza delle cose; l’abito è reperto, tessuto di materia corporea. L’artista, attraverso la delicatezza ed essenzialità del suo tratto fotografico, ci suggerisce che il corpo si smaterializza, ma senza eclissarsi totalmente: di esso rimane infatti la sagoma disegnata nello spazio da un vestito, la pelle sociale che il corpo abita, lo spazio che separa, e al contempo collega, il corpo e il mondo.

Gli oggetti vengono immersi in uno sfondo bianco che, nitido e terso, diventa un rifiuto nei confronti della rappresentazione esteriore dell’oggetto; la decontestualizzazione è un atto necessario per restituire leggerezza, separarsi ed insieme originarsi.
Nel percorso di ricerca ed elaborazione artistica di Benedetta Alfieri, l’abito si fa segno di un vissuto femminile e diviene un racconto, un reperto delle memorie individuali che si fanno memoria condivisa delle donne.

“Benedetta Alfieri. Bianche apparenze”
Mostra a cura di Enrico Gusella
Direzione della mostra: Alessandra De Lucia
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa, 9)
21 dicembre 2007 – 26 gennaio 2008
Orario: dal lunedì al sabato 11.00/13.00 – 15.00/19.00
Chiuso la domenica, 25 e 26 dicembre 2007 e 1 gennaio 2008
Ingresso libero
Centro Nazionale di Fotografia
Via Niccolò Tommaseo, 60 – 35131 Padova
tel. 049 8204518 – 4525 – 4530 fax 049 8204532
e-mail: cnf@comune.padova.it
Sito internet: http://cnf.padovanet.it

Exit mobile version