Basilica dei Frari di Venezia: la nuova stagione di eventi

Da settembre iniziano i nuovi appuntamenti alla Basilica dei Frari di Venezia: incontri, concerti, spettacoli e molto altro ancora

La Basilica dei Frari si accende di nuova luce. Dal mese di settembre ripartono gli eventi e gli appuntamenti all’insegna della cultura per dimostrare che la città di Venezia é viva, attenta e aperta a nuovi stimoli e interessi.

Con l’arrivo della stagione autunnale la Basilica dei Frari offre tutta una serie di nuovi e variegati appuntamenti. Si parte il 20 settembre alle ore 21.00 con Immaginazione e Spiritualità: per una ri/conversione ecologica della società, una conferenza-incontro aperta al pubblico dove dialogheranno e si confronteranno Marcelo Barros (priore del Monastero dell’Annunciazione a Goìas Veldho), Serge Latouche (professore emerito di scienze economiche all’Universitá di Paris-Sud) e Alex Zanotelli (missionario cambogiano).
Si continua il 28 settembre alle ore 21.00 con lo spettacolo A Francesco, scritto da Daniele Gatti e Carlo Orlando, una riflessione, un pensiero o semplicemente una suggestione sulla vita di San Francesco d’Assisi per raccontare il suo essere uomo e per comprenderne il suo universale messaggio.

Il nuovo ciclo di incontri “Alfabeto per la citta’”, dove ospiti importanti si confrontano attraverso le lettere dell’alfabeto su temi ispirati e sempre diversi, si apre il 2 ottobre alle 21.00 con lo scrittore Erri De Luca che si insieme a Giovanni Montanaro si confronterà con la lettera M. M come Maria, come Madre, Mistero, Misericordia. Un approfondimento originale, un dialogo vivace per svelare tutte le sfumature di una semplice lettera in grado di racchiudere mille parole e significati. Il ciclo continua poi nel mese di novembre con una nuova lettera e con nuove riflessioni. Il 22 novembre sarà la volta di Enzo Bianchi che si misurerà con la lettera C, come Chiesa, Concilio e Comunità.

Ai Frari torna a essere protagonista anche la musica. Continua la sesta edizione di “Musica ai Frari”, in collaborazione con il circolo culturale Caligola. Una rassegna che si muove intorno a un unico semplice tema, quello del duo, formula, come poche altre nel jazz, creativa e stimolante. “Duets” è infatti il sottotitolo assegnato a questa serie di concerti. Il 12 ottobre alle 21.15 si esibiranno Gianluigi Trovesi ai clarinetti e Gianni Coscia alla fisarmonica, la rassegna continuerà il 26 ottobre sempre alle 21.15 con la coppia formata da Pietro Tonolo al sax tenore e soprano e Sonig Tchakerian al violino per concludersi poi il 3 novembre alle 21.15 insieme all’inconfondibile tocco di Paolo Fresu alla tromba accompagnato da Daniele Di Bonaventura al biondoneon.

Musica anche il 13 ottobre alle 21.00 con il concerto Un canto fatto preghiera, ideato e interpretato dal gruppo Vocalia Consort, per una serata dedicata alle diverse forme di invocazione, dalle elaborazioni madrigalisti ha del XVI secolo alle piú alte espressioni della polifonia barocca e alle nuove elaborazioni nella musica contemporanea. E musica il 19 ottobre con il Trio Antiqua formato da Giovanna Dissera Bragadin, Luca Dalsass e Kristian Schneider. Il Trio propone una selezione di brani di autori italiani del XVII e XVIII secolo.
Il 16 novembre un altro importante appuntamento dedicato alla riflessione e al dialogo, con lo spettacolo sul Concilio di d. Marco Campedelli.

Un programma dedicato a Venezia, ai cittadini ma anche a tutti gli ospiti, che magari solo di passaggio assaporano e vivono la magia di questa città. Una proposta vivace e intelligente per rafforzare una nuova idea di comunità, in continua e costante trasformazione ed evoluzione.

Info:
Basilica dei Frari
San Polo, 3072 – 30125 Venezia
Tel. 041. 2728615
www.basilicadeifrari.it

Biglietti:
– Incontri Alfabeto per la città:
Ingresso libero
– Concerti Musica ai Frari: Posto unico non numerato:
12 ottobre: 20 euro intero, 15 ridotto;
26 ottobre: 15 euro intero, 10 ridotto;
3 novembre: 25 euro intero, 20 ridotto;
abbonamento 3 concerti: 45 euro (riduzioni per under 20, over 65, studenti under 25).
– Spettacolo 28 settembre A Francesco, concerto 13 ottobre Un Canto fatto preghiera e concerto 19 ottobre Trio Antiqua:
Posto unico 15 euro
Ridotto 10 euro ( studenti Under 25)