“Bel Ami – Storia di un seduttore” di Declan Donnellan e Nick Ormerod

Robert Pattinson e la storia della letteratura

Presentato in anteprima durante l’ultimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, Bel Ami – Storia di un seduttore è l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Guy de Maupassant.
Diretto dal duo Declan Donnellan e Nick Ormerod, e cofinanziato tra gli altri da Rai Cinema, questa piccola produzione vede come protagonista la star hollywoodiana di Twilight Robert Pattinson, alla costante ricerca di ruoli che l’affranchino dal vampiro maledetto e tenebroso.

La vicenda, simbolo di una particolare stagione storica e politica, racconta le avventure del reduce di guerra Georges Duroy, che approda nella Parigi di fine Ottocento con l’intento di affermarsi socialmente ed economicamente.
La pellicola si sofferma in particolare sul rapporto tra Georges e le donne dell’alta società con le quali instaura rapporti di vario tipo, tutti basati su qualche forma di interesse e dettati da personali tornaconti economici o sessuali.

Troviamo così la disinibita Madeleine (interpretata da Uma Thurman), fredda calcolatrice e moglie di un suo caro amico. L’emotiva Clotilde (Christina Ricci), ingabbiata in un matrimonio combinato e stanca delle convenzioni sociali alle quali si deve sottomettere. La triste Virginie (Kristin Scott Thomas), moglie del suo principale. E infine Suzanne (Holliday Grainger), figlia di Virginie, alla ricerca di forti e intense emozioni.

Se l’interpretazione di Robert Pattinson, qui piuttosto inespressivo, poco aggiunge ad uno dei più noti personaggi della letteratura, c’è invece da menzionare la straordinaria recitazione delle protagoniste femminili, che offrono a vario modo un approccio moderno e disincantato ai loro ruoli.
Bel Ami – Storia di un seduttore costituisce globalmente un discreto arrangiamento del romanzo di de Maupassant.
E’ anche vero che sarebbe bastato un regista non all’esordio come Donnellan e Ormerod, ovvero in grado di dipanare con più attenzione le varie dinamiche emotive e sentimentali dei personaggi, per permettere alla pellicola di compiere un definitivo salto di qualità.

Titolo originale: Bel Ami
Nazione: Regno Unito
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 102′
Regia: Declan Donnellan, Nick Ormerod
Sito ufficiale: belamifilm.com
Sito italiano: belami.msn.it
Social network: facebook
Cast: Robert Pattinson, Christina Ricci, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Colm Meaney, Philip Glenister, Holliday Grainger, Paul Hodge, James Lance, Jake Harders
Produzione: 19 Entertainment, Rai Cinema, Redwave Films
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Berlino 2012
13 Aprile 2012 (cinema)