La trama
La storia di Mosè è ben nota; intorno al 1448 a.C, in Egitto, la sorella del Faraone lo “trovò” dentro una cesta sulle rive del Nilo e lo allevò come fosse suo figlio, ben sapendo che era della stirpe degli schiavi ebrei. Mosè fu considerato dal Faraone al pari del suo discendente Ramses.
Appresa la verità sulla sua storia e anche sul suo destino, Mosè venne esiliato, per poi tornare in Egitto e guidare, insieme a “Io Sono”, apparso in un roveto ardente, la fuga di quattrocentomila Ebrei verso la Terra Promessa.
Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.
Il film
Ridley Scott, quando imbrocca la sceneggiatura giusta, anche se non perfetta, (Exodus è opera di Steven Zaillian, già autore di Schindler’s List, Gangs of New York, L’arte di vincere) la fa da padrone e diventa uno spavaldo e, allo stesso tempo, molto attento narratore di immagini e di azione, ritagliandosi, in questo caso, anche un breve momento di lungimirante riflessione.
Nella Torah e nella Bibbia, Exdodus: Dei e Re si insinua con fare da spaccone, ma sempre grintoso e soprattutto coraggioso nel raccontare l’implacabilità del Dio dell’Antico Testamento.
Exdodus: Dei e Re è un film di intrattenimento, fluido e visionario, dove gli attori stanno al gioco caricaturale, mettendosi al servizio del regista senza primeggiare.
Il 3D sarà pure funzionale alla storia, ma di certo non è indispensabile. Basta la grandezza del grande schermo a rendere gloriosi gli effetti speciali.
Il Blu-ray
Bella edizione quella proposta da 20th Century Fox Home Entertainment con un elegante cofanetto contenete ben tre dischi (uno dedicato alla versione 3D). Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a un prodotto di riferimento: il quadro video offre immagini pulite, compatte e molto definite, con un alto livello del dettaglio. Pochissime e rare le incertezze, e del tutto trascurabili. La versione 3D raggiunge un buon livello di luminosità e di precisione. Molto buone anche le tracce audio con una spettacolare versione originale ricca di effetti e molto coinvolgente nelle scene più concitate. Molto buona anche la versione italiana. Tra i contenuti speciali troviamo di tutto: dal commento a documentari, scene eliminate, guide storiche, dietro le quinte e molto altro.
Exodus – Dei e Re Blu-Ray 3D
EDIZIONE SPECIALE 3 DISCHI
Formato: PAL
Audio: Italian (DTS 5.1), English (DTS-HD High Res Audio)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Regione: Regione B
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 3
Studio: 20th Century Fox
Data versione DVD: 7 mag. 2015
Durata: 150 minuti
Include il film in alta definizione Blu-ray 3D, Blu-ray 2D e i seguenti contenuti speciali:
‘Custodi dell’Alleanza’ – Dar vita a Exodus: Dei e Re
_ L’eredità di Mosè attraverso i secoli
_ Contenuti di approfondimento
_ Scene tagliate ed estese
_ Commento audio di Ridley Scott e Jeffrey Caine
_ La Guida storica di Exodus
_ Esclusivo dietro le quinte: un viaggio senza precedenti tra la produzione cinematográfica di Ridley Scott, con un esclusivo documentario in 7 parti per esplorare i dietro le quinte, costumi, luoghi, effetti speciali e molto altro!