Blu-ray 3D: “Non aprite quella porta 3D”

Il ritorno dei ritorni

La trama

Ispirato all’omonimo film del 1974, quest’ultimo capitolo della saga si apre con la folla infuriata che dà fuoco all’abitazione di Leatherface. La terribile famiglia di cannibali è stata sterminata dietro l’incoraggiamento del sindaco Hartman, ma dopo un periodo di calma apparente, gli omicidi ricominceranno. Nel cast, nel suo primo ruolo da protagonista, anche il figlio di Clint Eastwood, Scott Eastwood.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9100, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

Non in molti erano pronti a scommettere su questo ennesimo remake. Purtroppo le previsioni si sono rivelate azzeccate, per questo film incerto che non aggiunge molto a quanto già detto nelle innumerevoli versioni precedenti se non l’uso – purtroppo non sfruttato al meglio – della tecnologia tridimensionale. Per il resto, un’alta dose di gore e squartamenti non impedisce alla pellicola di rivelarsi fin troppo piatta e monotona.

Il Blu-ray 3D

Buona l’edizione dal punto di vista tecnico, come da tradizione Universal. Il 3D non viene sfruttato al meglio ma non è un problema della codifica del disco, bensì del materiale originale. Ad ogni modo, il quadro video offre immagini definite e riche di dettagli anche nelle frequenti scene più scure. Una leggera grana è ravvisabile in alcune limitate sequenze e in ogni caso non disturba troppo la visione. Buona anche la parte audio pronta a sottolineare i momenti più concitati con due tracce in DTS-HD Master Audio 5.1 di buon livello sia per dinamica che per strutturazione del campo sonoro. Tra i contenuti speciali troviamo un inizio alternativo, alcune immagini, un trailer e un breve documentario sulle origini del film.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Inizio Alternativo
Leatherface le Origini di “Non Aprite quella Porta”
Trailer Italiano
Le Immagini