Blu-ray 3D: “The Amazing Spider-Man”

Il ritorno dell'uomo ragno

La trama

Affidato dai genitori (misteriosamente scomparsi) agli zii (Martin Sheen e Sally Field), Peter cresce tra skateboard e nozioni matematiche. Emarginato a scuola, vittima del bullo di turno, nutre una passione segreta per la bella Gwen (Emma Stone). Un pomeriggio, tornato da scuola, trova in cantina una vecchia ventiquattrore appartenuta al padre. All’interno della borsa c’è una cartellina contenente strane equazioni sui ragni. Da una sigla impressa su quei documenti, Peter risale al laboratorio Oscorp, diretto da un vecchio amico di suo padre, il dottor Curt Connors (Rhys Ifans). Curiosando in zone off-limits della Oscorp, dove sono condotti esperimenti segreti, Peter viene morso da un ragno, da questo momento la sua vita cambia per sempre.

Il Film

The Amazing Spider-Man segue regole diverse, vediamo Peter alle prese con l’esplorazione dei suoi poteri (sfiziosa, ma debole l’animazione digitale in CG), con la sua rabbia (dopo l’omicidio dello zio), con le sue ribellioni alle ingiustizie (la sua lotta contro i criminali ha uno scopo molto personale: trovare l’assassino di suo zio). L’intreccio di un’amicizia speciale con Gwen (prima storica fidanzata di Spider-Man, che sappiamo tutti non durerà, per cedere poi il posto a Mary Jane), figlia del capo della Polizia, la sfida contro Connors che ha fatto delle sue scoperte una malattia con cui vuole intossicare l’intera New York, non godono tutti dello stesso bilanciamento introspettivo, ma la scrittura dei personaggi è interessante nella sua umanità quotidiana.
Quindi, ci chiedevamo all’inizio se era necessario rimettere le mani su Spider-Man. La nostra risposta è sì. Marc Webb ha saputo dare quei colori ribelli e romantici, che sanno assecondare il pubblico, scegliendo attori intonati alla sua regia. E ben venga una nuova saga per mano di Webb.

Il Blu-ray 3D

Sony Pictures Home Entertainment distribuisce in diverse edizioni il ritorno dell’uomo ragno. Il Blu-ray 3D (che comprende anche la versione HD in 2D) sicuramente può essere considerato un titolo di riferimento con una qualità tecnica di primo livello e un alto bitrate medio. Le immagini dunque sono prive di imperfezioni e risultano da subito molto dettagliate e definite. Buonissima anche la parte audio che comprende due tracce in DTS-HD 5.1 potenti e spettacolari, in grado di coinvolgere certamente lo spettatore grazie ai numerosi panning e all’intervento di tutti i diffusori. Ricchissimo lo spazio riservato agli extra con featurette di tutti i tipi, provini, scene eliminate e molto altro.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1
Sottotitoli:
Inglese,
Italiano
Contenuti extra
Commento di Marc Webb, Avi Arad e Matt Tolmach
Scuola interattiva di cinema in 3D col regista Marc Webb
Sequenza “Albero della Vita”
Sequenza “Bordo dello Specchio”
Sequenza “Gru”
Pose Iconiche e Ambienti Digitali – Gli stadi del 3D
Rito di passaggio – La rinascita di The Amazing Spider-Man
Gli archivi Oscorp – Galleria d’arte della produzione
I provini
Scene eliminate
Previsualizzazione
Evoluzione delle immagini
Le prove delle controfigure
NOTE
contiene sia la versione 2D che 3D