Blu-ray 3D: “Viaggio nell’Isola Misteriosa”

Sulle ali della fantasia di Jules Verne

La trama

Sean Anderson (Josh Hutcherson) è l’erede di una famiglia di esploratori, il padre e lo zio, verniani, gli hanno fatto scoprire e vivere il mondo che Verne aveva raccontato in Viaggio al centro della Terra. Lui e suo nonno Alexander (Michael Caine) sono gli unici testimoni che possono confermare che Jules Verne ha descritto mondi che realmente esistono.
Trasferitosi a vivere con la madre (Kristin Davis) e con il compagno di lei, Hank (Dwayne Johnson), il ragazzo, oramai diciassettenne, ha voglia di avventura, non si sente a suo agio, non si sente capito, nella “nuova” famiglia. Dopo essersi messo in guai seri, affronta il discorso con Hank, dicendogli che ha ricevuto un messaggio criptato da suo nonno, disperso da anni, e che deve raggiungerlo. Hank, ex marine ora costruttore, cerca in tutti i modi di trovare un punto di comunicazione con Sean; così decide di aiutarlo a decifrare il messaggio, scoprendo che è stato inviato da Alexander. Il nonno di Sean, dopo anni di ricerche e fallimenti, è riuscito a trovare l’Isola Misteriosa. Con l’aiuto del libro scritto da Verne, con L’Isola del Tesoro di Stevenson e I viaggi di Gulliver di Swift, Sean ed Hank partono alla destinazione dell’Oceano Pacifico…

Il Film

Con Viaggio nell’Isola Misteriosa ci troviamo di fronte a un secondo capitolo (il primo è Viaggio al centro della Terra) forse ancora più entusiasmante, senz’altro divertente, adatto ad un pubblico che abbia voglia di scoprire nuovi mondi, trascorrendo un’ora e mezza di avventura. Protagonista indiscussa è nuovamente la fantasia scientifica, immortale, di Jules Verne, che ha regalato ai giovani un mondo incredibile fatto di eroi, audaci sfide e valorose imprese in luoghi tanto meravigliosi quanti pericolosi.
Secondo lungometraggio del regista Brad Peyton, Viaggio nell’ Isola Misteriosa, realizzato con la massima tecnologia del 3D, è un film che potrebbe reggersi in piedi anche senza il supporto della terza dimensione. Perché gli effetti speciali d’avanguardia, la sceneggiatura, i personaggi, la rappresentazione accurata delle pagine di Verne, sono costruiti con ottimi tempi e incastri, dove il ritmo non perde mai terreno.

Il Blu-ray 3D

Un’ottima edizione quella proposta da Warner per un film d’avventura per tutta la famiglia. Il comparto video offre immagini di primissimo livello, sia nelle versione che in quella 3D. Il livello del dettaglio è molto alto, con primi piani taglienti e fondali ricchi di particolari. L’effetto stereoscopico è reso adeguatamente sia in profondità che “fuori” dallo schermo, con un coinvolgimento di tutto rispetto per lo spettatore. Ottime anche le tracce audio che – in particolar modo quella originale in HD – risultano dinamiche e spettacolari. Tra i contenuti speciali troviamo alcune sequenze inedite, le gag e un documentario sul film.

Formati video:
1080p High Definition 16×9 1.85:1
Formati audio:

Italiano 5.1 – Dolby Digital,
Francese 5.1 – Dolby Digital,
Tedesco 5.1 – Dolby Digital,
Spagnolo 5.1 – Dolby Digital,
Catalano 5.1 – Dolby Digital,
Russo 5.1 – Dolby Digital,
Ungherese 5.1 – Dolby Digital,
Ceco 5.1 – Dolby Digital,
Polacco 5.1 – Dolby Digital,
Inglese 5.1 – Audio Descriptive Service,
Inglese 5.1 – DTS-HD Master Audio
Sottotitoli:
Francese,
Spagnolo,
Finlandese,
Olandese,
Danese,
Norvegese,
Svedese,
Portoghese,
Russo,
Ungherese,
Ceco,
Polacco,
Greco,
Arabo,
Italiano per non udenti,
Inglese per non udenti,
Tedesco per non udenti
Durata:
94 minuti
Inserti speciali
ARE YOU STRONG ENOUGH TO SURVIVE MYSTERIOUS ISLAND? LA MAPPA INTERATTIVA
LE GAG
SCENE INEDITE