Blu-ray: “American Beauty”

Dentro l'America

La trama

Un uomo qualunque di mezza età, con un matrimonio in crisi, rimane perdutamente affascinato da un’amica della figlia. Sarà questa la molla che lo porterà a mettere in discussione tutta la sua vita dal rapporto con la moglie al proprio lavoro; percorso obbligato per rinascere e riscoprirsi uomo.

Il Film

Crudo e crudele, anche perché, sornione, invita all’ottimismo dopo aver lasciato sul suo cammino uno stuolo di cadaveri (viventi e non). L’esordio di Mendes e Alan Ball (rispettivamente regista e sceneggiatore, con una serie di successi teatrali alle spalle) è una tragicommedia più pessimista che burlesca, una satira antiborghese degna, se non più feroce, di Bunuel. Non dona la catarsi della farsa surreale e si prende gioco del processo d’identificazione dello spettatore con i personaggi positivi: non ve ne sono.

Il Blu-ray

Arriva in alta definizione uno dei film più interessanti degli ultimi anni e vincitore di 5 premi Oscar. Il comparto video offre immagini complessivamente ben definite e prive di particolari difetti se non una leggera grana che in alcune limitate sequenze emerge in particolar modo su alcuni fondali. Buone le tracce audio con una leggera superiorità di quella originale per la presa diretta e il maggior respiro del DTS-HD Master Audio 5.1. Purtroppo non sono presenti contenuti speciali.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese DTS-HD Master Audio – 5.1,
Tedesco Dolby Digital – 5.1,
Spagnolo Dolby Digital – 5.1,
Francese Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Danese,
Finlandese,
Francese,
Inglese,
Italiano,
Spagnolo
Contenuti extra
Trailers Cinematografici
I Segreti del Set
Commento audio con il regista Sam Mendes e lo sceneggiatore Alan Ball
Presentazione dello storyboard con Sam Mendes ed il direttore della fotografia Conrad L.Hall